• Stampa

Finanziamenti agevolati per la partecipazione a fiere e mostre

Ministero dello Sviluppo Economico

COS'È

Il finanziamento agevolato è finalizzato a sostenere la partecipazione delle piccole e medie imprese ad una o più fiere, mostre, missioni di sistema e eventi promozionali, anche virtuali, per promuovere il proprio business su nuovi mercati internazionali.

A CHI SI RIVOLGE

Le agevolazioni sono destinate a tutte le piccole e medie imprese, in forma singola o aggregata, a midcap e grandi aziende.

CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

L'agevolazione è a copertura delle spese connesse alla partecipazione a fiere/mostre in Paesi esteri, incluse le missioni di sistema promosse da MISE e MAECI e organizzate da ICE - Agenzia, Confindustria e altre istituzioni e associazioni di categoria. Sono finanziabili anche le spese sostenute per la partecipazione a fiere internazionali in Italia.

Il finanziamento a tasso agevolato può coprire fino al 100% delle spese preventivate, fino ad un massimo del 15% dei ricavi dell'ultimo esercizio (max 150.000 euro), con la possibilità di ottenere una quota del finanziamento a fondo perduto.

Il tasso agevolato è pari al 10% del tasso di riferimento di cui alla normativa comunitaria vigente alla data della delibera di concessione del finanziamento.

Sono ammissibili al finanziamento le seguenti spese:

  • spese per l’area espositiva,
  • spese per la logistica,
  • spese promozionali
  • spese per le consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra (designer/architetti, innovazione prodotti).

QUANDO E COME PRESENTARE DOMANDA

La domanda di finanziamento, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, deve essere presentata alla Simest SpA:

La domanda deve essere presentata in data antecedente a quella di inizio delle fiere e/o mostre per le quali è richiesto il finanziamento.

 

 

<< Torna all'elenco Contributi
  • Stampa


Contatti utili

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)