I dispositivi Smart card e Token DNA possono essere richiesti attraverso la piattaforma Easyfirma
COS'E'
La Firma Digitale è una procedura informatica che garantisce l’autenticità e l’integrità di messaggi e documenti scambiati e archiviati con mezzi informatici, al pari di quanto svolto dalla firma autografa per i documenti tradizionali.
La CNS, carta nazionale dei servizi, è un dispositivo che contiene un certificato digitale che consente l'autenticazione in rete e in particolare sui siti della pubblica amministrazione, quali ad esempio il sito dell'Agenzia delle Entrate, di INPS, etc.
I dispositivi CNS rilasciati da Camera di Commercio sono integrati con il certificato di sottoscrizione per firmare digitalmente i documenti informatici, quali ad esempio i bilanci, i moduli SCIA, le fatture elettroniche.
La CNS può essere emessa su differenti tipologie di dispositivi:
I dispositivi Smart card e Token DNA devono essere richiesti attraverso la piattaforma Easyfirma.
La firma digitale remota può essere richiesta agli sportelli da tutti coloro che sono già in possesso di Smart Card o Token rilasciati da questa Camera di Commercio.
Tutti i dettagli sul funzionamento sono disponibili sul sito di Infocamere.
VALIDITA'
La CNS ha validità di tre anni a decorrere dalla data del rilascio.
Prima del termine di scadenza il dispositivo potrà essere rinnovato online, pagando i diritti di segreteria previsti.
Ultimo aggiornamento 08 febbraio 2022E' possibile richiedere la Smart Card o il Token DNA:
E' possibile prenotare il riconoscimento remoto per Smart Card e token digital DNA.