Il certificato viene rilasciato per tutte le imprese, in regola con il pagamento del diritto annuale, iscritte nella banca dati nazionale del Registro Imprese ed è un documento con valore legale, valido sei mesi dalla data di rilascio, che attesta l'iscrizione dell'impresa nel Registro Imprese e nel Repertorio Economico Amministrativo (REA), tenuti dalla Camera di Commercio.
La visura è un documento, rilasciato in carta semplice, contenente la descrizione aggiornata di un'impresa iscritta al Registro Imprese o al Repretorio Economico Amministrativo tenuti dalla Camera di Commercio; viene rilasciata per qualsiasi impresa iscritta nella banca dati nazionale del Registro Imprese ed è un documento privo di valore legale avendo una funzione meramente informativa.
Tramite questo servizio è possibile ottenere elenchi di imprese estratti dalla banca dati nazionale del Registro Imprese.
Gli elenchi merceologici possono essere caratterizzati da un diverso grado di dettaglio a seconda che contengano un minore o maggiore numero di informazioni relative alle imprese.
Questo servizio consente di richiedere gli atti e i bilanci iscritti/depositati nel Registro delle Imprese e nel Repertorio Economico Amministrativo (REA) tenuti dalle Camere di Commercio;
Gli atti possono essere richiesti in copia semplice o in copia conforme all'originale (soggetta all'imposta di bollo).
Ultimo aggiornamento 30 aprile 2020
Accedi con SPID o CNS e scarica gratuitamente la visura della tua impresa, anche da smartphone!
Sono disponibili i certificati e le visure Registro Imprese anche nella versione in lingua inglese sia allo sportello che tramite il portale registroimprese.it.
I relativi diritti di segreteria sono uguali a quelli previsti per la certificazione in lingua italiana.