Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde, tramite Unioncamere Lombardia - Accordo di collaborazione per lo Sviluppo Economico e la Competitività del Sistema lombardo
Misura agevolativa per sostenere l’avvio di nuove imprese lombarde e l’autoimprenditorialità quale opportunità di ricollocamento dei soggetti fuoriusciti dal mercato del lavoro, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese.
La dotazione finanziaria messa complessivamente a disposizione da Regione Lombardia è pari a 11.700.000,00 euro.
Possono accedere le Micro, Piccole e Medie Imprese lombarde, costituite anche in forma di società cooperativa, con codice ATECO primario appartenente ai settori indicati nel Bando e costituite a partire dal 27 luglio 2021 ed entro il 31 dicembre 2021.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile, che dovrà essere pari ad almeno 5.000,00 euro.
La percentuale di agevolazione è elevabile al 100% nel caso residuino risorse alla chiusura dello sportello.
Sono ammissibili esclusivamente le spese per l’avvio della nuova impresa sostenute a partire dal 27 luglio 2021 ed entro il 31 dicembre 2021. In particolare, sono ammissibili, al netto di IVA, le seguenti tipologie di spesa:
a) onorari notarili e costi relativi alla costituzione;
b) onorari per prestazioni e consulenze relative all'avvio d'impresa;
c) acquisto di beni strumentali, macchinari, attrezzature, arredi nuovi. Le spese devono riguardare esclusivamente beni durevoli, non di consumo e strettamente funzionali all'attività svolta;
d) acquisto di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali, licenze d’uso e servizi software di tipo cloud e saas e simili, brevetti e licenze d’uso sulla proprietà intellettuale, nella misura massima del 50% della spesa totale di progetto;
e) acquisto di hardware (sono escluse le spese per smartphone e cellulari);
f) registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e per le certificazioni di qualità e relative spese per consulenze specialistiche;
g) canoni di locazione della sede legale e operativa della nuova impresa;
h) sviluppo di un piano di comunicazione (progettazione del logo aziendale, progettazione e realizzazione sito internet, registrazione del dominio, progettazione piano di lancio dell'attività) e strumenti di comunicazione e promozione (es. messaggi pubblicitari su radio, TV, cartellonistica, social network, banner su siti di terzi, Google Ads, spese per materiali pubblicitari, etc);
j) spese generali riconosciute in maniera forfettaria nella misura massima del 7% delle spese di cui ai precedenti punti da a) a h).
Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica con firma digitale sul sito http://webtelemaco.infocamere.it:
complete della documentazione di spesa e di pagamento.
<< Torna all'elenco Contributi
Per problemi tecnici di natura informatica: