Ministero dello Sviluppo Economico - UIBM e INVITALIA
Dalle ore 16.25 del 28 settembre 2021, a seguito dell'esaurimento delle risorse disponibili, è stato chiuso lo sportello per la presentazione delle domande di agevolazione relative all'incentivo Brevetti+.
L'intervento dell Ministero dello Sviluppo Economico mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionali e internazionali.
Le risorse complessivamente stanziate ammontano a 23 milioni di euro.
La gestione del bando è affidata ad INVITALIA - Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A.
Possono accedere alla richiesta di contributo le micro, piccole e medie imprese, anche appena costituite, con sede legale e operativa in Italia, che possiedano almeno uno dei seguenti requisiti:
Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 140.000 euro che non può superare l’80% dei costi ammissibili.
Il contributo è finalizzato all'acquisto di servizi specialistici, funzionali alla valorizzazione economica del brevetto, sia all'interno del ciclo produttivo sia sul mercato, relativi a:
Gli incentivi sono concessi nel regime de minimis.
Le imprese possono presentare la domanda di agevolazione esclusivamente tramite la procedura informatica e secondo le modalità e gli schemi disponibili sul sito www.invitalia.it:
Le domande saranno gestite da Invitalia con una procedura a sportello che prevede la valutazione in ordine cronologico di arrivo fino a esaurimento dei fondi.
<< Torna all'elenco Contributi