Promosso dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e gestito dall’Unioncamere
In conseguenza dell'esaurimento delle risorse disponibili a partire dalle ore 9.52 del 4 novembre 2021 è stata sospesa la presentazione delle domande di partecipazione tramite la procedura informatica relative alla misura denominata Marchi+ (decreto direttoriale del 4 novembre 2021)
L'intervento del Ministero dello Sviluppo Economico mira a sostenere le micro, piccole e medie imprese nella tutela dei marchi all’estero, sia a livello europeo sia internazionale, attraverso l'acquisizione di servizi specialistici:
Le risorse complessivamente stanziate ammontano a 3.000.000,00 di euro.
Le aziende beneficiarie sono micro, piccole e medie imprese, con sede legale ed operativa in Italia, in possesso dei requisiti di cui al punto 3 del bando.
Ogni impresa può presentare più di una richiesta di agevolazione, sia per la Misura A sia per la Misura B, fino a un massimo di 20.000,00 euro.
Per la Misura A (agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea) sono agevolabili le spese sostenute per le tasse di deposito e/o per l'acquisizione dei seguenti servizi specialistici:
a. progettazione della rappresentazione;
b. assistenza per il deposito;
c. ricerche di anteriorità;
d. assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni seguenti al deposito della domanda di registrazione;
e. tasse di deposito presso EUIPO.
Per la Misura B (agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali) sono agevolabili le spese sostenute per le tasse di registrazione e/o per l'acquisizione dei servizi specialistici di seguito indicati:
a. progettazione della rappresentazione;
b. assistenza per il deposito;
c. Ricerche di anteriorità;
d. Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione;
e. tasse sostenute presso UIBM o EUIPO e presso OMPI per la registrazione internazionale.
Le domande di agevolazione possono essere presentate online tramite piattaforma informatica:
Non ci sono graduatorie, le domande sono esaminate in base all’ordine cronologico di presentazione telematica. Dopo la verifica della regolarità formale e della completezza della domanda di partecipazione è prevista una valutazione di merito delle spese sostenute.
<< Torna all'elenco Contributi