Regione Lombardia in collaborazione con Unioncamere Lombardia
Con questa Manifestazione di interesse (Fase 1) Regione Lombardia intende supportare il rafforzamento, la resilienza e la competitività delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali del proprio territorio, sviluppando interconnessioni tra imprese, anche in collaborazione con enti di ricerca, di formazione, intermediari finanziari, fondazioni e altri attori strategici dello sviluppo economico e territoriale, a sostegno:
Alle aggregazioni di imprese già costituite e alle imprese interessate ad associarsi con altre imprese:
Il partenariato deve essere composto da almeno 10 imprese e può prevedere al proprio interno la presenza di altri soggetti tra cui: professionisti, associazioni di rappresentanza delle imprese, enti di ricerca, università, fondazioni, enti fiera, Istituti per la Formazione Professionale (IFP), Istituti tecnici Superiori (ITS), Scuola secondaria di secondo grado, Istituti bancari/finanziari/assicurativi e/o fondi di investimento che contribuiscono attivamente alla realizzazione della proposta progettuale e che dovranno esplicitare nell’accordo i propri impegni e il proprio ruolo.
L'intervento è un progetto sperimentale strutturato in due fasi:
I soggetti beneficiari presentano in partenariato una proposta di progetto. Le proposte di progetto ritenute meritevoli verranno inserite in un apposito elenco.
La Direzione Sviluppo Economico di Regione Lombardia attiverà una o più misure di sostegno economico per lo sviluppo e il consolidamento delle filiere e degli ecosistemi industriali, produttivi ed economici. Le proposte di progetto inserite nell'apposito elenco di cui alla Fase 1 avranno delle premialità in termini di punteggio e/o di entità delle agevolazioni secondo le modalità previste nei provvedimenti attuativi delle singole misure.
La proposta di progetto in risposta alla manifestazione di interesse deve essere presentata da un soggetto capofila individuato di comune accordo dai partener di progetto all'interno del partenariato in rappresentanza della filiera.
Lo sportello telematico per la presentazione dei progetti è aperto:
I soggetti beneficiari potranno presentare uno o più proposte di progetto.
<< Torna all'elenco Contributi