Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde
Accordo per lo Sviluppo Economico e la Competitività del Sistema lombardo
Può interessarti anche il Bonus Export Digitale - Convenzione MAECI-ICE
Il bando Digital Export 2022: nuove mercati per le imprese lombarde intende sostenere le imprese lombarde (MPMI) nello sviluppo e consolidamento della propria posizione sul mercato internazionale tramite l’impiego di un Digital Export Manager (DEM) e l’utilizzo dello strumento dell’E-commerce.
Le risorse complessivamente messe a disposizione dalle Camere di commercio lombarde sono pari a 1.640.000 euro, di cui 80.000,00 euro riservati alle imprese varesine.
Alle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici, con sede operativa e attiva in Lombardia o che si impegnano a costituirla entro la fase di liquidazione del contributo.
Le imprese non devono aver già beneficato del bando “E-commerce 2021”.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese ammissibili, con un massimo di 8.000,00 euro. L’investimento aziendale deve essere di almeno 10.000,00 euro.
Le imprese potranno presentare un progetto che prevede, necessariamente, un duplice intervento:
Le spese ammissibili, sostenute e quietanzate dal 1° gennaio 2022 al 31 gennaio 2023, sono relative a:
Intervento A:
Intervento B:
Le domande di contributo potranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica con firma digitale:
Alla pratica di richiesta contributo online (modello base) occorre allegare obbligatoriamente i seguenti documenti firmati digitalmente dal legale rappresentante:
Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo.
Il contributo è concesso con procedura a sportello valutativa, fino a concorrenza delle risorse disponibili.
Le imprese beneficiarie dovranno trasmettere la rendicontazione delle spese effettivamente sostenute:
Alla pratica di rendicontazione online (modello base) occorre allegare obbligatoriamente i seguenti documenti firmati digitalmente dal legale rappresentante:
<< Torna all'elenco Contributi
Può interessarti anche:
Con prossimo provvedimento saranno definiti i modelli di domanda per i soggetti beneficiari, i termini per la presentazione delle domande di ammissione e di erogazione dei contributi e l’ulteriore documentazione che i soggetti beneficiari sono tenuti a presentare, nonché le modalità di iscrizione all’elenco delle società fornitrici.
Per problemi tecnici di natura informatica: