• Stampa

Bando Digital Export 2022: nuovi mercati per le imprese lombarde

Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde
Accordo per lo Sviluppo Economico e la Competitività del Sistema lombardo

Può interessarti anche il Bonus Export Digitale - Convenzione MAECI-ICE

COS'È

Il bando Digital Export 2022: nuove mercati per le imprese lombarde intende sostenere le imprese lombarde (MPMI) nello sviluppo e consolidamento della propria posizione sul mercato internazionale tramite l’impiego di un Digital Export Manager (DEM) e l’utilizzo dello strumento dell’E-commerce.

Le risorse complessivamente messe a disposizione dalle Camere di commercio lombarde sono pari a 1.640.000 euro, di cui 80.000,00 euro riservati alle imprese varesine.

A CHI SI RIVOLGE

Alle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici, con sede operativa e attiva in Lombardia o che si impegnano a costituirla entro la fase di liquidazione del contributo.

Le imprese non devono aver già beneficato del bando “E-commerce 2021”.

CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese ammissibili, con un massimo di 8.000,00 euro. L’investimento aziendale deve essere di almeno 10.000,00 euro.

Le imprese potranno presentare un progetto che prevede, necessariamente, un duplice intervento:

  • Intervento A: la collaborazione di un DEM (Digital Export Manager) che predisponga una strategia di espansione sui mercati esteri tramite l’utilizzo degli strumenti digitali;
  • Intervento B: l’utilizzo dello strumento dell’e-commerce b2b e/o b2c, sia con l’accesso a piattaforme cross border fornite da terze parti (retailer, marketplace, servizi di vendita privata e/o social e-commerce) sia con sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile).

Le spese ammissibili, sostenute e quietanzate dal 1° gennaio 2022 al 31 gennaio 2023, sono relative a:

Intervento A:

  • consulenza per la verifica e l’analisi del posizionamento online, studio di mercato e valutazione dei competitor;
  • analisi di fattibilità del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi;
  • realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati di destinazione, domestico e/o internazionale, e ai siti di vendita online prescelti (ad esempio: predisposizione delle schede prodotto nonché di tutorial, gallery fotografiche, webinar, per la presentazione degli articoli e relative traduzioni in lingua).

Intervento B:

  • accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti (tariffe di registrazione ed eventuali commissioni sulle transazioni effettivamente realizzate, sostenute durante il periodo di validità del progetto);
  • progettazione, sviluppo di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile), anche per quanto riguarda la sincronizzazione con canali marketplace forniti da soggetti terzi;
  • attività di ottimizzazione SEO (miglioramento del posizionamento online);
  • servizi di traduzione in lingua estera del portale e-commerce proprietario e/o del portale aziendale.

QUANDO E COME PRESENTARE DOMANDA

Le domande di contributo potranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica con firma digitale:

  • dalle ore 11:00 del 9 maggio 2022 fino alle ore 12:00 del 17 giugno 2022, salvo chiusura anticipata dello sportello telematico per esaurimento risorse.

Alla pratica di richiesta contributo online (modello base) occorre allegare obbligatoriamente i seguenti documenti firmati digitalmente dal legale rappresentante:

  • domanda di contributo – allegato A;
  • prospetto delle spese – allegato B;
  • documentazione che attesti la qualifica del DEM;
  • preventivi di spesa;
  • eventuale dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà – allegato c(solo per soggetti che non hanno posizione INPS/INAIL).

Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo.

Il contributo è concesso con procedura a sportello valutativa, fino a concorrenza delle risorse disponibili.

RENDICONTAZIONE

Le imprese beneficiarie dovranno trasmettere la rendicontazione delle spese effettivamente sostenute:

  • entro il 31 gennaio 2023.

Alla pratica di rendicontazione online (modello base) occorre allegare obbligatoriamente i seguenti documenti firmati digitalmente dal legale rappresentante:

  • modulo di rendicontazione;
  • prospetto delle spese rendicontate;
  • fatture corredate da quietanze di pagamento;
  • certificazione IBAN rilasciata dalla banca.

 

<< Torna all'elenco Contributi
  • Stampa

Modulistica


Documentazione

Può interessarti anche:

Con prossimo provvedimento saranno definiti i modelli di domanda per i soggetti beneficiari, i termini per la presentazione delle domande di ammissione e di erogazione dei contributi e l’ulteriore documentazione che i soggetti beneficiari sono tenuti a presentare, nonché le modalità di iscrizione all’elenco delle società fornitrici.


Contatti utili

  • Camera di Commercio di Varese
    Ufficio Innovazione Finanziaria

    tel. 0332 295.370-381
    e-mail
  • Unioncamere Lombardia
    e-mail

 

Per problemi tecnici di natura informatica:

  • Infocamere
    Contact center 049 2015215
CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)