La Camera di Commercio di Varese intende sostenere iniziative di promozione della filiera turistica attraverso il coinvolgimento dei consorzi turistici locali per contribuire allo sviluppo del sistema economico locale. Questa misura, attivata nel 2020 a fronte della crisi economica conseguente all'emergenza legata al diffondersi della pandemia da Covid-19, è a tutt'oggi necessaria per assicurare la ripartenza del settore turistico.
Il sostegno dell'ente camerale è assicurato, sotto forma di contributi finalizzati alla valorizzazione turistica del territorio per il periodo 1° aprile 2022 - 31 marzo 2023
L’intervento è rivolto a:
Consorzi turistici e le società consortili aventi ad oggetto esclusivo o prevalente il turismo e finalizzati ad incentivare lo svolgimento di specifiche attività promozionali di rilievo nazionale ed internazionale al fine di incrementare i flussi turistici verso la provincia di Varese e che presentino determinati requisiti.
Il progetto per cui si richiede un contributo deve prevedere un piano di attività che possa essere attuato attraverso più servizi reali rivolti all'offerta turistica in modo da costituire un progetto integrato, in particolare con le azioni della Camera di Commercio e della sua società in house Promovarese, in grado di promuovere l'intero sistema dell'ospitalità del territorio varesino.
Le attività ammissibili, che dovranno essere realizzate a beneficio di tutte le imprese/operatori locali del settore, sono, a titolo esemplificativo:
Oltre alle spese direttamente sostenute per le attività elencate, in considerazione delle caratteristiche degli interventi ammissibili che richiedono importanti azioni di progettazione, sono finanziate anche le spese di personale dedicato alla progettazione e realizzazione delle iniziative ammissibili nella misura massima del 50% del costo del totale.
QUANDO E COME PRESENTARE DOMANDA
La misura prevede l'erogazione di un contributo a fondo perduto a fronte delle spese sostenute e fatturate nel periodo compreso tra il 1° aprile 2022 e il 31 marzo 2023. Le fatture devono essere pagate entro la data di presentazione della rendicontazione la cui scadenza è fissata al 30 aprile 2023.
Il contributo erogabile, data l'eccezionalità della situazione descritta in premessa, è pari al 70% delle spese ammissibili al netto IVA (se detraibile).
Al fine dell'ammissione a contributo le spese, al netto dell'IVA, non dovranno essere inferiori a 20.000,00 euro. Il contributo massimo erogabile non potrà superare 80.000,00 euro.
Ai soggetti beneficiari del bando potranno essere rese disponibili, in via non esclusiva, postazioni di lavoro presso la sede camerale di piazza Monte Grappa o presso il Centro fieristico Malpensafiere di Busto Arsizio secondo modalità che saranno definite con apposita convenzione.
Il procedimento di concessione del contributo sarà articolato nelle seguenti fasi:
1) Acquisizione delle proposte progettuali preliminari
La concessione del contributo è subordinata alla presentazione di una proposta progettuale preliminare.
Le proposte devono essere inviate dall'11 al 29 aprile 2022 via pec al seguente indirizzo pec protocollo.va@va.legalmail.camcom.it.
La documentazione da allegare è la seguente:
2) Svolgimento della negoziazione
Le domande che dovessero risultare complete e in possesso dei requisiti di cui al paragrafo 2 saranno ammesse alla successiva fase di negoziazione.
La fase di negoziazione ha lo scopo di finalizzare e agevolare la definizione compiuta delle proposte progettuali preliminari e di renderle aderenti alle strategie di promozione turistica del territorio dell'ente camerale e in linea con le attività della società in house Promovarese srl.
Sulla base delle proposte progettuali preliminari ricevute, la Camera di Commercio attiverà una fase di negoziazione che avrà luogo nella settimana compresa tra il 2 e il 6 maggio 2022 e sarà finalizzata alla valutazione, all'affinamento, al miglioramento e completamento delle proposte progettuali preliminari, oltre che a ottimizzare e integrare l'uso delle risorse valorizzando le possibili connessioni funzionali con le attività dell'ente camerale.
3) Acquisizione delle proposte progettuali definitive
A seguito della fase di negoziazione il soggetto che ha presentato domanda dovrà inviare la versione definitiva della proposta progettuale acquisita nella fase preliminare entro il 13 maggio 2022;
4) Concessione contributo
Entro il 20 maggio 2022 la Camera di Commercio adotterà una graduatoria dei Consorzi/società consortili ammesse a contributo con l'indicazione dell'importo ammesso e del contributo teorico assegnato. In caso di insufficienza del fondo si procederà alla ripartizione proporzionale dello stesso tra tutte le domande pervenute nei termini con conseguente riduzione della percentuale di contributo di cui all'articolo 5 dell'avviso.
Nel caso siano raggiunti i massimali annuali non potranno essere ammessi più di 2 progetti. La concessione del contributo è disposta, a seguito della fase istruttoria e di negoziazione, con determinazione del Segretario Generale.
5) Monitoraggio attuazione progetto
Al fine di assicurare il periodico monitoraggio dell'attuazione del progetto per il quale è assegnato il contributo e con l'obiettivo di favorire una costante integrazione e condivisione di obiettivi e azioni saranno previsti incontri, con cadenza almeno mensile, tra rappresentanti dei consorzi beneficiari e l'ente camerale rappresentato da dirigenti/funzionari competenti per materia.
Con l'obiettivo di favorire una diffusa integrazione e condivisione di iniziative tali incontri potranno essere a rappresentanti di associazioni, enti, o comunque soggetti della filiera turistica-commerciale.
RENDICONTAZIONE ED EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI
Tutti i soggetti beneficiari devono trasmettere la rendicontazione finale con richiesta di liquidazione del contributo, inviandola all'indirizzo pec della Camera di Commercio entro il 30 aprile 2023.
Alla pec di richiesta di liquidazione occorre allegare:
La Camera di Commercio dispone l'erogazione del contributo, di norma, entro 30 giorni dalla presentazione della rendicontazione finale.
La liquidazione avviene in ogni caso previa verifica della documentazione inviata e della congruenza del progetto rendicontato con quanto ammesso a contributo. La Camera di Commercio si riserva la possibilità di richiedere integrazioni o chiarimenti in merito alla documentazione presentata. Si riserva inoltre la possibilità di mettere in atto misure di controllo e verifica, anche a campione, per accertare l'effettiva attuazione degli interventi per i quali viene erogato il contributo.
Al momento della liquidazione dei contributi, i consorzi beneficiari dovranno aver assolto gli obblighi contributivi ed essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni e integrazioni al momento della liquidazione del contributo.
Nel caso in cui, a seguito dei controlli sulle autocertificazioni, emergano irregolarità contributive, il contributo verrà erogato all'impresa al netto della quota di contributi non pagati, che sarà versata agli enti previdenziali e assicurativi (articolo 31 del D.L. 69/2013, convertito in legge 9 agosto 2013, n. 98).
Per tutti i soggetti beneficiari, il contributo concesso non sarà erogato nel caso di: mancata realizzazione del progetto; mancata trasmissione della rendicontazione finale; qualora il progetto realizzato sia difforme da quello presentato nella domanda di contributo, salvo eventuali modifiche, per cause di forza maggiore, preventivamente autorizzate dalla Camera di Commercio; qualora non sia stata data rilevanza esterna al sostegno camerale in conformità alle Linee guida e indicazioni dell'Ente.
La Camera di Commercio di Varese può decretare la chiusura dell'Avviso, il rifinanziamento con ulteriori somme o la riapertura dei termini di presentazione delle domande e delle rendicontazioni. Il procedimento amministrativo è di competenza del dirigente dell'Area Promozione, Sviluppo delle Imprese e del Territorio (legge n. 241/1990 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi").