La Camera di Commercio di Varese da anni svolge azioni di orientamento agli studenti delle scuole superiori della provincia attraverso attività di collegamento tra il mondo della formazione e il tessuto produttivo.
Specifiche funzioni le sono state poi attribuite, con d.lgs. n. 219/2016, in materia di orientamento al lavoro e alle professioni.
COSA SONO
La Guida PerCorsi di Istruzione e Formazione dopo la terza media per l'anno 2021-2022 è uno strumento di prima informazione e di facile utilizzo che, partendo dagli ambiti professionali, presenta i percorsi di istruzione liceale e di formazione tecnico/professionalizzante che i diversi istituti della provincia di Varese offrono per l’anno scolastico 2021-2022.
La Guida #Failasceltagiusta: quale scuola per quale lavoro, pone il focus sui dati statistici provinciali relativi ai settori economici collegati agli ambiti professionali descritti nella Guida PerCorsi di Istruzione e Formazione.
La Guida SMART all'orientamento, novità del 2020,che offre agli studenti, alle loro famiglie e ai docenti uno sguardo sintetico e aggiornato sui fabbisogni di giovani qualificati, diplomati e laureati fino ai 29 anni di età da parte delle imprese della provincia di Varese (Fonte: Indagine annuale Excelsior).
Le guide si presentano come complementari e integrano le informazioni su economia e mercato del lavoro con quelle sugli indirizzi scolastici superiori, con l’obiettivo di permettere alle famiglie di avere un quadro preciso non solo degli istituti superiori presenti sul territorio con le caratteristiche dei piani di studio, ma anche delle opportunità che si aprono sul mercato del lavoro legate a ciascun indirizzo scolastico.
Le guide sono corredate di schede di dettaglio che la Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con PTSCLAS, ha predisposto su alcuni ambiti professionali (per i quali la significatività dei dati statistici si è dimostrata più robusta). Ogni scheda presenta un focus generale sul settore e descrive, tra l’altro, le caratteristiche del relativo mercato del lavoro, le opportunità che questo offre e le professionalità richieste.
A CHI SI RIVOLGONO
Le guide sono state pensate come sussidi per ragazzi e ragazze under 15 ma rappresentano strumento di informazione anche per gli adulti che li accompagnano nella scelta, siano essi insegnanti, genitori o operatori del settore.
DOCUMENTI