Il Tavolo Cooperazione e Impresa Sociale è un tavolo di confronto che si riunisce periodicamente al fine di raccogliere le necessità del mondo non profit e tramutarle in attività e progettualità volte a promuovere e valorizzare la cooperazione sociale.
E’ attivo dal 2009 sotto forma di Osservatorio cooperazione e imprenditorialità sociale composto da molti soggetti a vario titolo impegnati nella cooperazione sociale.
Dal 2019 l'attività del Tavolo viene rilanciata, grazie a una formula snella e una composizione "a geometria variabile" a seconda dei temi da approfondire
Individuare linee condivise di intervento e realizzare iniziative di promozione e valorizzazione della cooperazione sociale.
Laboratorio di formazione su tematiche manageriali per trasmettere conoscenze di alto livello utili alla gestione manageriale delle cooperative sociali. Maggiori informazioni e iscrizione qui.
Il bando sostiene l'ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro delle persone con disabilità allo scopo da un lato di ridurre i rischi di emarginazione, esclusione sociale e precariato, dall'altro di favorire una maggiore conoscenza del sistema impresa, promuovendo una più consapevole cultura dell'inclusione della persona con disabilità. Sono ammissibili le domande di incentivo per le assunzioni/proroghe/trasformazioni a tempo indeterminato e contributi per tirocini a far data dal 04/05/2020. Le domande possono essere presentate fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro il termine ultimo del 30 dicembre 2021.
Laboratori teorico pratici per migliorare la comunicazione dell'impatto sociale e innalzare il livello di competenze strategiche degli operatori delle Cooperative e Imprese sociali.
Incontri gratuiti informativi e di approfondimento dedicati a imprese soggette all’assunzione di persone con disabilità che intendono assolvere all’obbligo attraverso la collaborazione con una cooperativa sociale di tipo B. Maggiori informazioni e iscrizioni alla sezione Convegni e Seminari > Cooperative e Imprese Sociali
Le cooperative sociali di tipo B qualificate ad effettuare inserimenti lavorativi nelle imprese attraverso convenzioni ex art. 14 d.lgs 276/03 e che intendono essere insertite nel data base dei soggetti qualificati, possono compilare la manifestazione di interesse disponibile nel box Modulistica (in alto a destra).
Laboratori teorico pratici di approfondimento sul bilancio sociale. Sono dedicati alle cooperative e imprese sociali e intendono innalzare la qualità dei bilanci sociali e migliorare la relativa comunicazione. Maggiori informazioni nella sezione Convegni e Seminari>Cooperazione.
L’Osservatorio ha promosso iniziative su diversi fronti. Qui di seguito, quelle più recenti:
Cooperazione sociale
e-mail
0332 295316