Il progetto si concluderà a novembre 2022. Nel primo semestre: Matching day per le startup e sperimentazione nelle scuole del Business Model Canvas (per gli studenti di classe quinta).
La Camera di Commercio di Varese è partner del progetto TRANSFORM, finanziato a valere sul Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera 2014-2020.
Il progetto è interamente volto al tema della formazione alla cultura imprenditoriale.
Il partenariato di progetto vede quale capofila di parte italiana la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, mentre il capofila di parte elvetica è SUPSI -Scuola Superiore Universitaria della Svizzera Italiana. Nel partenariato opera la Camera di Commercio di Varese.
Le analisi internazionali evidenziano che il sistema educativo ha un ruolo chiave per stimolare comportamenti imprenditoriali.
Obiettivo del progetto è proprio quello di sviluppare nell'area transfrontaliera una cultura imprenditoriale aperta, con maggiore propensione all'imprenditorialità e attitudine imprenditoriale-intraprenditorialità. Tale cultura produce nel medio-lungo termine la nascita di imprese in grado di sopravvivere e crescere e un'elevata spinta all'innovazione. La cultura imprenditoriale aperta è poi chiave importante per l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese locali.
La formazione prevista sarà su tre livelli e si rivolge a altrettanti target:
L’approccio collaborativo, lo sviluppo della creatività progettuale, la diffusione della cultura digitale, sono aspetti che saranno promossi e sostenuti in tutte le azioni attraverso laboratori digitali, che sono sempre più “luogo” per lo sviluppo di innovazione.
Il progetto è stato approvato dal Comitato di Pilotaggio del Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera 2014-2020 il 13 agosto 2018. La durata di 36 mesi, a seguito dell'emergenza sanitaria covid-19,è stata prorogata ed il progetto si concluderà a novembre 2022.
Il progetto beneficia di un contributo di 1.108.520,69 euro, importo corrispondente al 100% delle spese previste per la realizzazione delle azioni di parte italiana. Per la parte svizzera, invece, il contributo è di 100.00,00 CHF, a fronte di 244.293,00 CHF di spese previste.
<< Torna all'elenco Progetti
Attività primo semestre 2022:
Attività 2021: