La Camera di Commercio di Varese è partner del progetto STICH - Sviluppo di un sistema statistico interattivo Lombardia-Ticino per il monitoraggio dei flussi di migrazione e pendolarismo di prossimità transfrontaliera, finanziato dal Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera 2014-2020.
Il progetto intende rafforzare la collaborazione e la condivisione di conoscenza tra gli Organismi di Statistica e le Amministrazioni per migliorare la governance dell’area transfrontaliera insubrica.
Il partenariato del progetto vede PoliS - Istituto regionale per il supporto alle politiche della Lombardia e USTAT - Canton Ticino rispettivamente quali capofila di parte italiana e di parte svizzera, LIUC - Università Carlo Cattaneo, Camera di Commercio di Varese, Camera di Commercio di Como e Unioncamere Lombardia come partner di progetto.
Stich porterà allo sviluppo di un sistema statistico interattivo pubblico integrato Lombardia – Ticino per il monitoraggio dei flussi migratori e pendolari di prossimità transfrontaliera (frontalierato, ricongiungimenti familiari, turismo). Il carattere innovativo del progetto risiede nella sua capacità di colmare il vuoto conoscitivo attuale, legato sia alla mancata copertura di fenomeni specifici e di rilevanza strategica, che all'incapacità dei sistemi statistici lombardo e ticinese di comunicare perché costruiti sulla base di fabbisogni e di sensibilità nazionali.
Il progetto è stato approvato dal Comitato Direttivo del Programma il 17 luglio 2018 e dura 20 mesi.
Il progetto è finanziato per un importo complessivo di 597.547,65 euro per parte italiana e 323.483,33 CHF per parte svizzera.
La presentazione ufficiale del progetto è prevista per l’inizio del 2019.
<< Torna all'elenco ProgettiTutti i Progetti Interreg Italia-Svizzera 2014-2020, cui partecipa la Camera di Commercio di Varese