• Stampa

STICH - Sistema statistico integrato Lombardia-Ticino

COS'È

La Camera di Commercio di Varese è partner del progetto STICH - Sviluppo di un sistema statistico interattivo Lombardia-Ticino per il monitoraggio dei flussi di migrazione e pendolarismo di prossimità transfrontaliera, finanziato dal Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera 2014-2020.

Il progetto intende rafforzare la collaborazione e la condivisione di conoscenza tra gli Organismi di Statistica e le Amministrazioni per migliorare la governance dell’area transfrontaliera insubrica.

PARTENARIATO

Il partenariato del progetto vede PoliS - Istituto regionale per il supporto alle politiche della Lombardia e USTAT - Canton Ticino rispettivamente quali capofila di parte italiana e di parte svizzera, LIUC - Università Carlo Cattaneo, Camera di Commercio di Varese, Camera di Commercio di Como e Unioncamere Lombardia come partner di progetto.

OBIETTIVO

Stich porterà allo sviluppo di un sistema statistico interattivo pubblico integrato Lombardia – Ticino per il monitoraggio dei flussi migratori e pendolari di prossimità transfrontaliera (frontalierato, ricongiungimenti familiari, turismo). Il carattere innovativo del progetto risiede nella sua capacità di colmare il vuoto conoscitivo attuale, legato sia alla mancata copertura di fenomeni specifici e di rilevanza strategica, che all'incapacità dei sistemi statistici lombardo e ticinese di comunicare perché costruiti sulla base di fabbisogni e di sensibilità nazionali.

A CHI SI RIVOLGE

  • Enti, amministrazioni, policy maker: l’insieme dei prodotti che saranno realizzati con il progetto permetterà una capacità conoscitiva puntuale dei fenomeni di mobilità transfrontaliera che sarà di supporto ai processi decisionali;
  • Associazioni e altre forme di organizzazione della società civile;
  • Scuole, università, enti di ricerca e altri operatori della formazione.

DURATA

Il progetto è stato approvato dal Comitato Direttivo del Programma il 17 luglio 2018 e dura 20 mesi.

BUDGET

Il progetto è finanziato per un importo complessivo di 597.547,65 euro per parte italiana e 323.483,33 CHF per parte svizzera.

PROSSIME ATTIVITA'

La presentazione ufficiale del progetto è prevista per l’inizio del 2019.

<< Torna all'elenco Progetti
  • Stampa

Documentazione

Tutti i Progetti Interreg Italia-Svizzera 2014-2020, cui partecipa la Camera di Commercio di Varese


Contatti utili

  • Ufficio Studi e Statistica
    tel. 0332 295.483-316
    e-mail
CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)