A seguito della sperimentazione 2020, con un liceo e un istituto tecnico della provincia di Varese sulla competenza trasversale "Gestire le relazioni", con il nuovo anno scolastico 2021/22 verranno avviate nuove attività.
La Camera di Commercio di Varese - in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Formaper - ha promosso un progetto sulle competenze trasversali, che ha visto come protagonisti gli imprenditori e le scuole del nostro territorio. In partiolcare, a fine 2020 è stata condotta una sperimentazione direttamente nelle scuole sulla competenza "Gestire le relazioni".
L'attività, a valere sul progetto perequativo "Giovani e Mondo del lavoro", proseguirà con il nuovo anno scolastico 2021/22.
Si intende favorire l'occupabilità delle nuove generazioni, grazie all'acquisizione delle competenze trasversali richieste dalle imprese. Per questo motivo, pilastro fondamentale di tutta l'attività è la progettazione congiunta da parte di aziende-scuole.
Come auspicato dalle "Linee guida dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento" del MIUR, si mira a ridurre il gap fra i profili formativi d'uscita degli studenti e le competenze chiave che ricerca il mercato del lavoro.
L'attività di progettazione e sperimentazione si rivolge a diversi target:
L’approccio collaborativo, lo sviluppo della creatività progettuale, la diffusione della cultura imprenditoriale, sono aspetti che sono promossi e sostenuti in tutte le fasi.
Da gennaio 2020 a giugno 2022.
<< Torna all'elenco ProgettiUfficio Orientamento al lavoro e professioni
tel. 0332 295.363
e-mail