• Stampa

Focus Competenze trasversali

A seguito della sperimentazione 2020, con un liceo e un istituto tecnico della provincia di Varese sulla competenza trasversale "Gestire le relazioni", con il nuovo anno scolastico 2021/22 verranno avviate nuove attività.

COS'È

La Camera di Commercio di Varese - in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Formaper - ha promosso un progetto sulle competenze trasversali, che ha visto come protagonisti gli imprenditori e le scuole del nostro territorio. In partiolcare, a fine 2020 è stata condotta una sperimentazione direttamente nelle scuole sulla competenza "Gestire le relazioni".

L'attività, a valere sul progetto perequativo "Giovani e Mondo del lavoro", proseguirà con il nuovo anno scolastico 2021/22.

OBIETTIVO

Si intende favorire l'occupabilità delle nuove generazioni, grazie all'acquisizione delle competenze trasversali richieste dalle imprese. Per questo motivo, pilastro fondamentale di tutta l'attività è la progettazione congiunta da parte di aziende-scuole.

Come auspicato dalle "Linee guida dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento" del MIUR, si mira a ridurre il gap fra i profili formativi d'uscita degli studenti e le competenze chiave che ricerca il mercato del lavoro.

A CHI SI RIVOLGE

L'attività di progettazione e sperimentazione si rivolge a diversi target:

  • fase 1 - da gennaio a febbraio 2020 Focus group in Camera di Commercio a Varese, con il coinvolgimento di un campione di imprese e scuole secondarie di secondo grado. Le stesse si sono confrontate sul tema delle competenze trasversali, con l'obiettivo di identificare quelle attualmente prioritarie per il mondo del lavoro.
  • fase 2 - da marzo a giugno 2020. Strumenti per il contesto scolastico, con il coinvolgimento di docenti. L'emergenza Covid-19 ha richiesto di svolgere gli incontri in modalità webinar. Partendo dagli esiti della fase 1, sono state individuate le tre competenze trasversali più significative per l'accesso al mondo del lavoro e è stato costruito un modello per l'osservazione/valutazione delle stesse nel contesto scolastico.
  • fase 3 - anno scolastico 2020/21 Sperimentazione nel contesto scolastico degli strumenti per la valutazione delle competenze trasversali. Sono stati raccolti i dati della sperimentazione di tutte le scuole partecipanti (a livello lombardo), nonché perfezionati i modelli/strumenti e presentati durante un evento aperto al pubblico.
  • fase 4 - anno scolastico 2021/22 Estensione del modello a altre realtà scolastiche e momenti informativi divulgativi.

L’approccio collaborativo, lo sviluppo della creatività progettuale, la diffusione della cultura imprenditoriale, sono aspetti che sono promossi e sostenuti in tutte le fasi.

DURATA

Da gennaio 2020 a giugno 2022.

<< Torna all'elenco Progetti
  • Stampa

Documentazione


Contatti utili

Ufficio Orientamento al lavoro e professioni
tel. 0332 295.363
e-mail

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)