Nuovo importo Diritti di Segreteria per il Deposito Bilanci
Dal 1° gennaio 2022, i Diritti di Segreteria per il deposito dei bilanci sono fissati in euro 62.00; è quanto prevede il recente Decreto Interministeriale MISE-MEF 27/01/2022 che ha disposto il nuovo importo, a seguito di adeguamento del finanziamento a favore dell'Organismo italiano di contabilità (OIC).
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Scadenza deposito Situazione Patrimoniale dei Consorzi e dei Contratti di Rete dotati di soggettività giuridica: 28 febbraio 2022
La scadenza per il deposito della situazione patrimoniale, per l'anno 2022, è fissata al 28 febbraio 2022.
Maggiori dettagli di seguito in fondo alla presente pagina.
Dal 21 giugno 2021 il servizio Bilanci on-line è stato dismesso e sostituito da DIRE (Depositi e Istanze Registro imprese).
Con DIRE la predisposizione della pratica di deposito bilancio e conferma elenco soci è più semplice e guidata, grazie ai numerosi suggerimenti e agli strumenti di controllo e di validazione integrati per la validazione delle istanze XBRL. Continua ad essere disponibile il programma Fedra Plus che permette il deposito di bilanci con la presentazione delle variazioni elenco soci.
Dal 2010 decorre in via definitiva l'obbligo di deposito del Bilancio in formato XBRL, elettronico elaborabile, secondo quanto previsto dal DPCM 10 dicembre 2008. Tutte le società che non rientrano tra i soggetti esonerati sono tenute al deposito del bilancio in formato XBRL. Tale obbligo si applica anche ai consorzi con attività esterna.
Soggetti obbligati:
Le società interessate all'adempimento sono tutte quelle tenute a redigere:
Soggetti Esonerati:
Sono esclusi dall’obbligo i seguenti soggetti:
Non sono inoltre disponibili le tassonomie per le seguenti fattispecie che non possono depositare il bilancio in formato XBRL:
La tassonomia da utilizzare per la formazione delle istanze XBRL per il 2021 è la versione “2018-11-04”.
La tassonomia è disponibile e scaricabile sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale all’indirizzo: https://www.agid.gov.it/it/dati/formati-aperti/xbrl-standard-formato-elettronico-editabile oltre che dal sito di XBRL Italia all’indirizzo: https://it.xbrl.org/materiali/tassonomie/tassonomia-principi-contabili-italiani-2018/
A partire dal 1° gennaio 2020 le tassonomie da adottare per il deposito dei bilanci d’esercizio e dei bilanci consolidati nel formato XBRL al Registro delle Imprese sono le seguenti:
- la tassonomia Principi Contabili Italiani 2018-11-04, per i bilanci redatti secondo le regole civilistiche post d.lgs. 139/2015 ossia relativi a esercizi iniziati il 1° gennaio 2016 o in data successiva;
- la tassonomia Principi Contabili Italiani 2015-12-14, per i bilanci redatti secondo le regole civilistiche ante d.lgs. 139/2015 ossia relativi a esercizi iniziati prima del 1° gennaio 2016.
Si ricorda, infine, che tutte le tassonomie diverse da quelle sopra indicate sono dismesse e, quindi, non utilizzabili per il deposito dei bilanci.
Per maggiori informazioni è disponibile il Manuale Campagna bilanci 2021.
Il deposito del bilancio d'esercizio e dell'eventuale elenco annuale soci (S.p.A.), non rientrando tra gli adempimenti da effettuarsi con Comunica, deve essere trasmesso per via telematica tramite la piattaforma Telemaco.
I consorzi con attivita' esterna ed i contratti di rete con soggettività giuridica devono depositare ogni anno al Registro delle Imprese, entro due mesi dalla chiusura dell'esercizio, la situazione patrimoniale, redatta osservando le norme relative al bilancio di esercizio delle società per azioni (art. 2615 bis c.c.).
Si precisa che tale situazione patrimoniale, deve intendersi composta da stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa.
Si ricorda al riguardo che, nonostante sia consuetudine sottoporre il documento all'assemblea, non è richiesta dalle norme l'approvazione della situazione patrimoniale da parte dell'organo assembleare del Consorzio: la scadenza del 28 febbraio (se festivo, la scadenza è da intendersi al primo giorno lavorativo utile) è pertanto tassativa, con responsabilità a carico dell'organo amministrativo, che sarà sanzionato in caso di deposito oltre tale data.
Non potrà essere addotta a giustificazione di eventuali adempimenti tardivi la circostanza che l'assemblea non si sia potuta svolgere o si sia svolta in data successiva.
Tale diritto è comprensivo della maggiorazione di 2,00 euro per il finanziamento dell'OIC - Organismo Italiano di Contabilità, prevista per l'anno 2022 dal Decreto Interministeriale MISE-MEF 27/01/2022.
Alla maggiorazione di 2,00 euro non si applica la riduzione del 50% prevista per le cooperative sociali alla voce 2 delle Note al decreto del 17 luglio 2012.