Voucher alternanza scuola-lavoro - Edizione 3
I termini di presentazione delle rendicontazioni finali sono stati prorogati. E' possibile sino al 31 marzo 2022 rendicontare i registri/PCTO effettuati da settembre 2019 a novembre 2021.
COS’È
Nell’ambito del progetto “Orientamento al lavoro e alle professioni", al fine d'incentivare i cd percorsi di "alternanza scuola-lavoro" nella forma di tirocinio, la Camera di Commercio di Varese supporta le imprese attraverso l'erogazione di voucher a fronte dell'ospitalità in azienda, nell'a.s. 2019/20 e 2020-21, di almeno 2 studenti.
Le risorse a disposizione sono pari a 86.800,00 euro, di cui:
- Misura A - 69.440,00 euro
per percorsi di alternanza scuola-lavoro di studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Varese; - Misura B - 17.360,00 euro
per percorsi di alternanza scuola-lavoro di studenti dei CFP della provincia di Varese.
A CHI SI RIVOLGE
Alle micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o unità locale in provincia di Varese, iscritte al RASL.
CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO
Contributo a fondo perduto, modulato come segue:
- 800,00 euro per la realizzazione di almeno 2 percorsi individuali di alternanza scuola-lavoro, ciascuno della durata di almeno 60 ore;
- se l’impresa è già stata beneficiaria del voucher a valere sulla prima edizione e/o seconda edizione del bando, il contributo è di 600,00 euro, a meno che l'impresa non si impegni ad attivare almeno 4percorsi individuali di alternanza scuola-lavoro;
- 200,00 euro ulteriori, nel caso di inserimento in azienda di studente/i diversamente abile/i certificato ai sensi della legge 104/92.
Al contributo è applicata la ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art. 28, comma 2, del DPR 600/73.
QUANDO E COME PRESENTARE DOMANDA
La presentazione delle domande è possibile in due distinte finestre, sulla base di un meccanismo di incentivazione per le imprese che partecipano a eventi di carattere formativo e informativo:
- PRIMA FINESTRA - dal 21 al 31 ottobre,riservata alle imprese che parteciperanno all’iniziativa “Matching Alternanza” (16-17 ottobre 2019). Durante l’evento sarà loro consegnata una ricevuta timbrata che attesterà la presenza;
- SECONDA FINESTRA - dall’1 novembre al 28 febbraio 2020 (termine inizialmente previsto per il 30 novembre 2019 e successivamente prorogato); potranno richiedere il voucher tutte le imprese aventi i requisiti previsti dal bando.
FASE INTERMEDIA
L'impresa, in risposta alla comunicazione di ammissione a contributo, dovrà far pervenire via e-mail il codice etico (secondo il modulo B, che sarà disponibile nella sezione Modulistica - box a destra), sottoscritto anche dalla scuola di riferimento.
RENDICONTAZIONE
I termini di presentazione delle rendicontazioni finali sono stati prorogati, a causa dell'emergenza sanitaria covid:
- 30/11/2021 per ospitare/completare i PCTO;
- 31/12/2021 per rendicontare i PCTO, utilizzando l'apposita piattaforma telematica (nel box "modulistica" sono disponibili la guida "passo-passo" per rendicontare e la modulistica). E' stata riaperta una finestra di rendicontazione sino al 31 marzo 2022.
Alla pratica di rendicontazione occorre allegare:
- modulo di rendicontazione finale;
- questionario di valutazione;
- copia dei progetti formativi;
- copia del registro/i delle presenze;
- eventuale dichiarazione disabilità.
<<
Torna all'elenco Contributi