Sono disponibili le schede dei PW conclusi nel biennio 2020-21 e i video #projectworkvarese.
Fra le forme dell’alternanza scuola-lavoro, oggi ridenominata "percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento", rientra il modello dei Project Work (PW).
Quest'ultimo è un'esperienza formativa in azienda che prevede la realizzazione di un manufatto/servizio commissionato da una o più imprese a un gruppo di studenti (gruppo classe oppure sottogruppo). E' una modalità di alternanza scuola-lavoro caratterizzata dal costante interscambio fra studenti e mondo imprenditoriale, fortemente guidata dai tutor aziendali e scolastici.
La Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con l'ufficio scolastico provinciale e le associazioni di categoria, ha messo a disposizione un format di progettazione guidata che viene utilizzato dai partenariati impresa-scuola del territorio per realizzare PW in diversi settori economici.
Con l'obiettivo di diffondere questa esperienza formativa di qualità, la Camera di Commercio ha pubblicato alcuni bandi dedicati e organizza dei momenti di diffusione sul territorio.
Si riportano alcuni esempi di partenariato. Fra quelli più recenti, che hanno concluso il proprio PW nel biennio 2020-21:
Relativamente invece al biennio 2018-19, per ciascuno dei 13 partenariati scuola-impresa, si riportano i nomi dei PW e le schede di dettaglio:
Ufficio Orientamento al lavoro e professioni
tel. 0332 295.363
e-mail