Pronto un nuovo ciclo di webinar per sviluppare le competenze necessarie a gestire correttamente le proprie finanze.
Prossimo appuntamento giovedì 5 maggio, focus su "La composizione negoziata della crisi: come utilizzare gli strumenti a disposizione?".
Dettagli e iscrizioni qui
Un punto di ascolto e supporto per affiancare e assistere gliimprenditori vittime di usura, estorsione, corruzione, contraffazione.
Un punto di riferimento dedicato alla condivisione, nella massima riservatezza, delle difficoltà incontrate, che offrono un primo orientamento sugli strumenti di supporto e sulle tutele esistenti.
Lo sportello RiEmergo è gestito con Libera, Transparency International Italia e con il coordinamento di Unioncamere Lombardia.
Imprenditori e cittadini.
Al via il progetto promosso dagli Sportelli RiEmergo delle Camere di Commercio di Varese, Bergamo, Brescia, Como - Lecco, Cremona, Mantova, Pavia e Sondrio, con l'obiettivo di far crescere la "consapevolezza" finanziaria che rappresenta senza dubbio uno dei principali temi su cui gli attori pubblici sono chiamati a proporre soluzioni in grado di colmare il gap informativo che continua a riguardare larghi strati della società e del tessuto produttivo.
Piccoli imprenditori, liberi professionisti e consumatori non sempre possiedono le competenze necessarie per gestire correttamente le proprie finanze e accade spesso che questo disallineamento informativo porti i soggetti a cadere vittima di truffe e raggiri nella gestione dei propri risparmi.
Promossi da Unioncamere Lombardia già dal 2014, la rete degli Sportelli Legalità RiEmergo delle Camere di Commercio della Lombardia è nata con la finalità di costituire dei punti di ascolto per l’informazione, l’orientamento e l’eventuale accompagnamento alla denuncia di imprese vittime dei fenomeni di usura, estorsione e racket grazie al Protocollo di collaborazione con l’Associazione Libera, Nomi e Numeri contro le Mafie. Gli imprenditori possono così trovare un accompagnamento professionale e riservato alla denuncia del reato e un aiuto concreto a formulare domanda di contributo ai fondi anti usura nazionali e regionali.
Scarica il VOLANTINO qui
Poiché l'edizione 2021 del progetto RiEmergo ha ottenuto un ottimo riscontro dal pubblico che vi ha partecipato, confermando che quello della “consapevolezza” finanziaria rappresenta un tema particolarmente sentito dai consumatori, dai professionisti e dai micro-imprenditori, Unioncamere Lombardia ha deciso di riproporlo anche nel 2022.
Consulta la pagina RIemergo
Gli Sportelli sono ormai un punto di riferimento, di informazione e di sensibilizzazione per chi ha bisogno di un supporto, un’indicazione o un accompagnamento su queste drammatiche realtà che coinvolgono anche il territorio lombardo e rischiano di travolgere un numero sempre maggiore di attività di impresa nei diversi settori.
Per offrire un contributo operativo e informativo ai soggetti potenzialmente coinvolti, gli Sportelli RiEmergo hanno organizzato con Innexta un nuovo ciclo di quattro webinar, dedicati in particolare ai piccoli imprenditori, ai titolari di partita iva e ai consumatori.
Durante l'incontro si parlerà della composizione negoziata della crisi d'impresa, in particolare verrà presentato il ruolo del Sistema Camerale e degli OCC Camerali in tale ambito,
Quali sono i diritti della crisi dimpresa? Quale piattaforma utilizzare? Queste e molte altre saranno le domande a cui troverete risposta durante il corso del webinar!
PROSSIMO APPUNTAMENTO:
- 9 giugno 2022: Prevenire e denunciare le truffe finanziarie. Gli strumenti di verifica e le modalità di denuncia
Contatta lo sportello RIemergo
0332 295385
Ultimo aggiornamento 19 aprile 2022