Per iniziare il percorso di costruzione della propria idea d'impresa è utile raccogliere informazioni per valutare il contesto socio-economico e socio-demografico, il mercato, le potenzialità di sviluppo e guadagno, opportunità e minacce.
Tutti questi elementi sono utili per la predisposizione del business plan da sottoporre ai potenziali investitori.
Per iniziare a riflettere sul proprio progetto mettiamo a disposizione degli aspiranti imprenditori il test di autovalutazione sulle potenzialità imprenditoriali con finalità solo dimostrativa, non ha validità scientifica.
In fase di inizio del proprio percorso imprenditoriale può essere utile quantificare il numero di concorrenti, identificare possibili clienti o fornitori, analizzare un bacino geografico.
Questo è possibile attraverso lo strumento degli elenchi merceologici estratti dall'archivio dati delle Camere di Commercio di tutte le imprese iscritte sul territorio italiano.
E' possibile ottenere informazioni sulla base di più parametri: codice attività, geografia d'impresa, addetti, etc.
La Camera di Commercio di Varese mette a disposizione delle imprese sul sito Osserva-Varese il suo osservatorio sull'economia locale: un ottimo strumento per acquisire informazioni sul contesto socio-economico e socio-demografico.
Il Punto Impresa Digitale di Camera di Commercio di Varese sostiene la diffusione dell’innovazione e il trasferimento tecnologico, quali elementi fondamentali per la crescita e lo sviluppo competitivo delle imprese, favorendo un contesto di interrelazioni e promuovendo interventi di sistema.
Sulla sezione estero del nostro sito sono disponibili informazioni molto dettagliate sulle iniziative, progetti, e adempimenti amministrativi per l'aspirante imprenditore che vuole operare sui mercati internazionali.
Ultimo aggiornamento 29 ottobre 2020