L'autorizzazione Unica Ambientale (AUA) è un unico provvedimento autorizzativo emesso dall'Autorità competente in materia ambientale (Provincie) che sostituisce e comprende sette titoli abilitativi, che prima l'impresa doveva chiedere e ottenere separatamente. (Regolamento AUA approvato il 13 giugno 2013 - DPR n°59/2013).
I procedimenti confluiti nell’AUA sono i seguenti (art.2 - DPR n°59/2013):
La richiesta di autorizzazione unica ambientale deve essere presentata in modalità telematica, al Suap del Comune ove è situato l'impianto che provvederà ad avviare il procedimento e ad inoltrare la documentazione alle autorità competenti.
Regione Lombardia ha approvato con DDG n° 5512 la nuova modulistica unificata, costituita da una parte generale e sette schede settoriali.
Sono inoltre state definite, con DDC n° 5513 del 25/6/2014 le specifiche tecniche per l'interoperabilità tra sistemi informativi che consentono la presentazione telematica delle richieste di autorizzazione tramite gli applicativi del Suap.
Il 31 ottobre 2014 si è conclusa la fase transitoria prevista da Regione Lombardia e pertanto la presentazione delle istanze di AUA può avvenire esclusivamente in modalità telematica.
Maggiori dettagli sono presenti sulle pagine del sito di Regione Lombardia.
Il Suap fornirà le informazioni sulle modalità di presentazione telematica.
Nel mese di giugno 2013 Camera di Commercio ha attivato un apposito gruppo di lavoro coinvolgendo le autorità competenti in materia ambientale (Provincia e A.T.O) e i Suap del territorio con l'obiettivo di risolvere le prime difficoltà di attuazione della norma e favorire un'omogenea gestione del procedimento.
Il gruppo di lavoro ha quindi elaborato le linee guida e un vademecum informativo per gli operatori dei Comuni.
Le prossime attività programmate sono la formazione sul procedimento AUA per i funzionari dei Comuni.
Il gruppo di lavoro rientra tra le azioni di semplificazione amministrativa, a favore del sistema imprese, realizzate da Camera di Commercio in collaborazione con Regione Lombardia, sede territoriale di Varese.
Ultimo aggiornamento 23 febbraio 2015