• Stampa

PMI innovative - Piccole e Medie Imprese Innovative

COS E'

La Piccola e Media Impresa innovativa è una particolare tipologia d'impresa, introdotta dalla legge 24 marzo 2015 n. 33, di conversione del D.L. 3/2015 in vigore dal 26 marzo 2015, che opera nel campo dell'innovazione tecnologica.

 

REQUISITI RICHIESTI

Le PMI innovative sono società di capitali, anche costituite in forma di cooperativa, con meno di 250 addetti e il cui fatturato annuo non supera i 50 milioni di euro o il cui totale di bilancio non supera i 43 milioni di euro, operanti nel campo dell’innovazione tecnologica, che soddisfano i seguenti requisiti:

  • sono residenti in Italia o in altro Paese membro dell'Unione Europea o in Stati aderenti all'accordo sullo spazio economico europeo, ma con una sede produttiva o una filiale in Italia.
  • sono in possesso della certificazione dell'ultimo bilancio e dell'eventuale bilancio consolidato redatto da un revisore contabile o da una società di revisione iscritti nel registro dei revisori contabili (sono quindi escluse le società di nuova costituzione);
  • le proprie azioni non sono quotate in un mercato regolamentato;
  • non sono iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese dedicata alle start-up innovative e agli incubatori certificati.

Il carattere innovativo dell'impresa è identificato dal possesso di almeno due dei seguenti requisiti:

  • spese in ricerca, sviluppo e innovazione in misura uguale o superiore al 3 per cento del maggior valore fra costo e valore totale della produzione. Le spese devono risultare dall'ultimo bilancio approvato e devono essere descritte in nota integrativa;
  • impiego come dipendenti o collaboratori a qualsiasi titolo, in percentuale uguale o superiore a 1/5 della forza lavoro complessiva, di personale con titolo di dottorato o dottorando presso un'università italiana o straniera, oppure in possesso di laurea e che abbia svolto, da almeno tre anni, attività di ricerca certificata presso istituti di ricerca pubblici o privati, in Italia o all'estero, ovvero, in percentuale uguale o superiore a 1/3 della forza lavoro complessiva, di personale in possesso di laurea magistrale;
  • titolarità, anche quali depositarie o licenziatarie di almeno una privativa industriale, relativa a una invenzione industriale, biotecnologica, a una topografia di prodotto a semiconduttori o a una nuova varietà vegetale ovvero titolarità dei diritti relativi ad un programma per elaboratore originario registrato presso il Registro pubblico speciale per i programmi per elaboratore, purché tale privativa sia direttamente afferente all'oggetto sociale e all'attività di impresa.

ADEMPIMENTI

Con il "Decreto Semplificazione" (DL n. 135/2018) sono stati modificati gli adempimenti a carico delle PMI Innovative, in relazione alla conferma annuale dei requisiti, in particolare con riferimento ai termini entro cui provvedere: 

  • entro 30 giorni dall'approvazione del bilancio d'esercizio;
  • comunque entro sei mesi dalla chiusura di ciascun esercizio, elevabili a sette mesi nel caso in cui la società usufruisca del maggior termine previsto dallo statuto per l'approvazione del bilancio ex art  art. 2364 2° comma (redazione del bilancio consolidato o particolari esigenze relative alla struttura e all'oggetto sociale).

Le PMI innovative dovranno inoltre utilizzare la piattaforma startup.registroimprese.it, attualmente in via di adeguamento, per inserire in sede di iscrizione nella sezione speciale le informazioni previste dalla normativa (commi 12 e 13 dell'art.25 del DL 179/2012), aggiornandole o confermandole almeno una volta all'anno in corrispondenza del deposito annuale della dichiarazione che attesta il mantenimento del possesso dei requisiti costitutivi.

AGEVOLAZIONI PREVISTE

Le PMI innovative dal momento dell'iscrizione nella sezione speciale del Registro delle Imprese accedono a specifiche agevolazioni, fra le quali:

  • Esonero dall’imposta di bollo, per i primi cinque anni
  • Deroghe alla disciplina societaria ordinaria
  • Facilitazioni nel ripianamento delle perdite
  • Incentivi fiscali per investimenti

La panoramica completa di tali agevolazioni è disponibile sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

 

ISCRIZIONE NELLA SEZIONE SPECIALE "PMI INNOVATIVE" DEL REGISTRO IMPRESE

Per le modalità di compilazione della domanda di iscrizione nella sezione speciale PMI innovative è disponibile un'utile guida operativa.

 

DIRITTI E BOLLI

Le PMI innovative sono esentate, per i primi cinque anni, dal pagamento dell'imposta di bollo dovuta per gli adempimenti relativi al Registro delle Imprese; sono invece dovuti sia i diritti di segreteria previsti per il deposito di tali adempimenti, che il diritto annuale (art. 4 comma 9 D.L. 3/2015 convertito con modificazioni nella legge 33/2015).

Ultimo aggiornamento 23 luglio 2021

  • Stampa

Vedi anche

 

Documentazione

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)
banner Supporto Specialistico