• Stampa

Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare


COS'E' 

Sportello virtuale di primo orientamento sull'etichettatura e la sicurezza alimentare attivato da Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino, per aiutare le imprese e gli operatori del territorio a interpretare correttamente la normativa e ad affacciarsi su nuovi mercati, con risposte a quesiti e informazioni sulla regolare etichettatura di prodotti alimentari.

Le nuove norme, emanate a livello europeo e nazionale, hanno creato un quadro giuridico che comporta alcuni adeguamenti da parte delle imprese. Camera di Commercio di Varese, da sempre protagonista in quelle funzioni istituzionali che la vedono coinvolta nella tutela del mercato e della fede pubblica, con questo servizio intende offrire alle imprese del territorio un valido strumento di supporto nella variegata materia dell'etichettatura e sicurezza alimentare. L'obiettivo è garantire una sempre più diffusa qualità e correttezza nel settore agroalimentare, che rappresenta uno dei tratti distintivi e di orgoglio del sistema imprenditoriale italiano.

 
A CHI SI RIVOLGE

Il servizio si rivolge principalmente alle imprese del territorio di Varese, che operano in tutta la filiera del settore agroalimentare (produzione, trasformazione, confezionamento e commercializzazione), in regola con il pagamento del diritto annuale. Allo Sportello possono altresì rivolgersi:

  • consumatori, per informazioni e primo orientamento. Lo Sportello, tramite la rete, fornisce un servizio tecnico di risposta a quesiti
  • imprese che producono, trasformano, confezionano, distribuiscono, importano o vendono prodotti alimentari per cui è obbligatoria l'apposizione delle etichette
  • associazioni di categoria, professionisti e consulenti, e Associazioni a tutela dei consumatori

 

PRINCIPALI ATTIVITA'

Gli esperti sono a disposizione delle aziende per rispondere a quesiti in materia di:

  • sicurezza alimentare: autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, shelf life, etc.
  • etichettatura: studio dei contenuti inseriti in etichetta e dell'etichettatura nutrizionale sulla base della normativa vigente (inserimento dei dati mancanti, adeguatezza della terminologia, etc.)
  • etichettatura ambientale: chiarimenti sulle informazioni da inserire sull'imballaggio relative all'etichettatura ambientale per il riutilizzo, recupero e riciclaggio dei rifiuti da parte dell'utente finale
  • vendita in UE ed esportazione extra UE dei prodotti alimentari: indicazioni riguardo alle fonti istituzionali da consultare per vendere ed esportare nei diversi Paesi, orientamento sui requisiti cogenti (analisi e documentazione) nei singoli Paesi extra UE
  • informazioni sulla normativa vigente (obblighi di etichettatura prodotti alimentari) e sulle indicazioni da riportare in etichetta prima di immetterli sul mercato
  • risposte sulla corretta etichettatura (obbligatoria) e sugli adempimenti a carico dei diversi soggetti responsabili

COME ACCEDERE AL SERVIZIO

Per inviare una domanda allo Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare occorre collegarsi al “portale etichettatura” gestito dal laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino e procedere alla relativa registrazione necessaria per l’inoltro online del quesito.


Camera di Commercio di Varese, avvalendosi del supporto tecnico del Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino, dopo aver valutato la tematica e la complessità del quesito, risponderà via e-mail. (In alcuni casi, potrà essere proposto un colloquio di approfondimento con gli esperti tramite skype). I servizi dello Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare sono offerti gratuitamente, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, alle imprese iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Varese e in regola col pagamento del diritto annuale.

Il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio Torino è un'Azienda speciale della Camera di Commercio di Torino, senza fini di lucro, che offre alle imprese e ai consumatori un servizio assolutamente indipendente di analisi, consulenza e formazione in ambito agroalimentare, ambientale e sicurezza sui luoghi di lavoro.

PUBBLICAZIONI E GUIDE

Sono disponibili varie pubblicazioni alla pagina dedicata sul sito del Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino.


Ultimo aggiornamento 04 dicembre 2020

  • Stampa

INFO

Servizio Regolazione di Mercato

tel. 0332 / 295366 - 464

e-mail

Vedi anche

CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)