L’ Ateco è un codice identificativo alfanumerico (composto da lettere e numeri) che classifica le imprese quando entrano in contatto con le pubbliche istituzioni e quando dialogano tra loro. Questo codice viene fornito all'apertura di una nuova attività e ne rende possibile la classificazione a livello contributivo. Grazie al codice Ateco è possibile stabilire la categoria di pertinenza di ciascuna attività imprenditoriale ai fini fiscali e statistici. A partire dal 1° gennaio 2008 l’Istat ha adottato la nuova classificazione delle attività economiche Ateco 2007.
Il Codice ATECO può essere corretto, aggiornato ed integrato dall'Impresa. La richiesta di modifica deve essere avanzata secondo le indicazioni fornite nella pagina dedicata.
L'Ateco 2007 è stata definita e approvata da un Comitato di gestione appositamente costituito, che prevede la partecipazione, oltre all'Istat che lo coordina, di numerose figure istituzionali: i Ministeri interessati, gli Enti che gestiscono le principali fonti amministrative sulle imprese (mondo fiscale e camerale, enti previdenziali, ecc.) e le principali associazioni imprenditoriali.
Grazie alla stretta collaborazione dell’Istat con l'Agenzia delle Entrate e le Camere di Commercio si è pervenuti ad un'unica classificazione.
Classificazione attività economiche
ISTAT - Ufficio Statistica Regionale per la Lombardia