• Stampa

Correzione o aggiunta codice ATECO

Le Imprese che avessero necessità di correggere, aggiornare e/o integrare i codici ATECO ad esse associati sono invitate ad osservare le seguenti indicazioni:

PRIMO CASO

Il Codice ATECO riportato in visura non corrisponde all’attività economica già dichiarata dall'Impresa alla Camera di Commercio, né a quella comunicata all’Anagrafe dell’Agenzia delle Entrate.

Cosa fare

  • Inoltrare una semplice richiesta di rettifica tramite ServiziOnLine, specificando il codice errato e quello corretto o mancante che dovranno essere allineati a quanto comunicato in Agenzia delle Entrate.

SECONDO CASO

L’attività economica riportata in visura camerale non risulta completa ed aggiornata rispetto a quanto effettivamente svolto dall’Impresa.

Cosa fare

  • Presentare al Registro Imprese/REA una pratica telematica di Comunicazione Unica per denunciare l’avvio dell’attività non comunicato in precedenza. La pratica dovrà essere corredata della documentazione eventualmente richiesta per lo svolgimento dell’attività, secondo quanto previsto nella Banca Dati Ateco, e accompagnata dalla contestuale comunicazione all’Agenzia delle entrate (solo nel caso in cui la classificazione ATECO in anagrafe tributaria non fosse già corretta o completa). Il nuovo codice ATECO sarà disponibile in visura camerale nell’arco di 24 ore dall’avvenuta evasione della pratica telematica trasmessa al Registro Imprese/REA.

TERZO CASO

La classificazione ATECO dell’Agenzia delle Entrate non risulta congruente con quanto precedentemente dichiarato dall'Impresa al Registro Imprese/REA e riportato in visura camerale.

 Cosa fare

  • Trasmettere una pratica telematica di Comunicazione Unica (esente dall’imposta di bollo e dai diritti di segreteria) alla sola Agenzia delle Entrate con la denuncia dei nuovi codici ATECO.
  • Segnalare all’Ufficio Registro Imprese, tramite mail ordinaria all'indirizzo: registro.imprese@va.camcom.it, l’avvenuto aggiornamento dei codici ATECO; sarà cura del predetto ufficio modificare la visura camerale.

ALTRI CASI

Qualora l'Impresa si trovasse in una casistica non contemplata tra le precedenti, potrà segnalare la problematica all'Ufficio Registro Imprese, attraverso i ServiziOnLine.

 

Ultimo aggiornamento 20 gennaio 2021

  • Stampa
CONTACT CENTER R.I.

02/221 770 31

contact@va.camcom.it
 (NON utilizzare PEC)
banner Supporto Specialistico