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Iscrizioni di atti in data certa

Il Registro Imprese, consapevole delle reali necessità dell’utenza e nell’ottica della sempre maggiore collaborazione con essa, ha attivato da tempo la procedura di iscrizione degli atti in data certa, in deroga al principio secondo cui le istanze debbano essere istruite ed evase, dall’Ufficio, secondo l’ordine di protocollazione informatica di arrivo.

Si richiama l’attenzione sul fatto che la procedura è richiedibile solo per gli atti che producano effetti di pubblicità costitutiva e che la stessa può essere soddisfatta solo se:

- la volontà di iscrizione in data certa, se non indicata nell’atto, lo sia almeno nel modulo note della distinta telematica;

- la trasmissione dell’istanza telematica avvenga almeno cinque giorni prima della data certa richiesta;

- l’istanza telematica sia accompagnata da una richiesta di attivazione del servizio, completa di tutti gli estremi,  da inviarsi esclusivamente tramite http://servizionline.va.camcom.it/homepage/#/

Per gli adempimenti che cadono nell’ultima decade del mese di dicembre, periodo tipicamente delicato per i maggiori interlocutori del Registro Imprese, e vista la concomitanza delle festività natalizie, si suggerisce di trasmettere la pratica e la contestuale richiesta di attivazione del servizio non oltre l'ultimo giorno lavorativo utile prima del 24 dicembre.

 

Nomina dell'organo di controllo o del revisore legale per le s.r.l. e le cooperative

Le società a responsabilità limitata e le cooperative che rientrino nei seguenti parametri:

- obbligo di redazione di un bilancio consolidato;
- controllo di altre società obbligate alla revisione legale dei conti;
- superamento per due esercizi consecutivi di almeno una delle seguenti soglie:

  • 4 milioni di euro nel totale dell'attivo dello stato patrimoniale;
  • 4 milioni di euro di ricavi delle vendite e delle prestazioni; 
  • dipendenti occupati in media durante l'esercizio: 20 unità. 

Hanno l’obbligo di nomina dell'organo di controllo o del revisore legale (e di adeguare, se necessario, lo statuto, per uniformarlo al nuovo dettato normativo).


È quanto previsto dall'art. 2477 del Codice Civile, come modificato dal Codice della Crisi di Impresa.

Il termine per la nomina obbligatoria di un organo di controllo o di un revisore legale, già più volte prorogato, è stato nuovamente rinviato con  Legge 21 ottobre 2021, n. 147 e risulta fissato quindi alla data di approvazione dei bilanci relativi all’esercizio 2022, e quindi nel 2023.  

L'istituzione di un assetto organizzativo - amministrativo e contabile, adeguato alla natura ed alle dimensioni dell'impresa, non è solo un adempimento prescritto dall'art. 2086 del Codice Civile e dal Codice della Crisi di Impresa, è anche e soprattutto uno strumento efficace per la rilevazione tempestiva della crisi di impresa, poiché garantisce infatti, oltre alla vigilanza, un'allerta accurata su un eventuale stato di difficoltà e quindi sul possibile manifestarsi di una crisi economica.

L'insolvenza, spesso irrimediabilmente seguita da una liquidazione giudiziale, può essere evitata con un comportamento preventivo e con l'adozione di una cura attenta nella gestione dell'impresa: l'organo di controllo interno, individuando, infatti, prontamente, i campanelli di allarme di una crisi, mostra le strade per il superamento della stessa, propone vie per il risanamento aziendale e segnala la sussistenza dei presupposti per la presentazione dell'istanza di composizione negoziata della crisi di impresa.

Per tale motivo si ribadisce l'importanza di procedere al più presto alla nomina dell'organo di controllo, senza attendere di trovarsi a ridosso della scadenza di legge, e si invitano le società a non revocare o risolvere anticipatamente l'incarico dei revisori legali eventualmente già nominati.

Aver provveduto, infatti, seppure in anticipo rispetto alla nuova scadenza, risulta essere perfettamente compatibile con la disposizione normativa.

In supporto specialistico maggiori dettagli sulla nomina dell'organo di controllo o del revisore legale.

 

Servizio di Supporto Specialistico Registro Imprese

Una guida completa con tutte le informazioni utili per completare e inviare le pratiche telematiche relative a società, cooperative, imprese individuali, bilanci, procedure concorsuali, attività economiche comprese le attività regolamentate, artigianato e contratti di rete.

Grazie a un motore di ricerca e a un sistema di navigazione guidata, rapido e intuitivo, il portale consente di accedere in autonomia a tutto il materiale utile a preparare una pratica telematica e di interagire con un operatore attraverso la prenotazione di un appuntamento telefonico, eliminando i costi e i tempi di attesa di una telefonata. 
Qui il video di presentazione.

Manutenzione del verde: indicazioni operative


Dal 25 agosto 2016 l’attività di manutenzione del verde può essere esercitata:
a) dagli iscritti al Registro ufficiale dei produttori – c.d. RUP (d. lgs. 19 agosto 2005, n. 214, art. 20);
b) da imprese iscritte al Registro Imprese, che abbiano conseguito un attestato di idoneità che accerti il possesso di adeguate competenze, sulla base degli standard formativi approvati con Regolamento regionale (d.d.u.o.n. 5777 del 23/4/2018).

Sono esonerati dall’obbligo formativo i soggetti che intendono avviare l’attività, in possesso dei titoli di studio o professionali indicati nel Regolamento regionale. I requisiti posseduti vanno attestati con dichiarazione sostitutiva nella domanda di avvio dell’attività, secondo le indicazioni contenute in questa nota.

Le imprese già iscritte e attive al Registro Imprese in possesso di uno dei requisiti diversi dall'esperienza professionale possono darne pubblicità attraverso l'iscrizione di uno o più preposti facenti parte dell'organico dell'impresa, secondo le indicazioni contenute in questa nota.

 

Contestualità pratiche Registro Imprese e SUAP

Dal 4 novembre 2019 la piattaforma Impresainungiorno ha reso obbligatorio l'invio contestuale al Registro Imprese e agli Sportelli Unici delle Attività Produttive (SUAP) delle pratiche di avvio e modifica attività che implicano la presentazione di denunce a entrambi gli enti coinvolti. 
La necessità di procedere all’invio contestuale riguarda naturalmente anche tutte le imprese attive nei territori di quei SUAP che non utilizzano la piattaforma Impresainungiorno, ma altri applicativi. 
In conseguenza di tali novità, sono cambiate le modalità operative di gestione da parte del Registro Imprese, che non accetterà più le pratiche di avvio e modifica attività che non soddisfino la caratteristica della contestualità. 
Associazioni di categoria, studi professionali e di consulenza sono pertanto invitati ad elaborare le pratiche attraverso il portale Impresainungiorno, opportunamente implementato con la contestualità obbligatoria, e a scegliere comunque l'opzione della contestualità nelle altre piattaforme utilizzate dai SUAP. 
Nel caso in cui l’adempimento sia da effettuare contestualmente alla Comunicazione Unica perchè coinvolge anche il Registro Imprese è consigliabile partire dal portale utilizzato dai SUAP. Completata la pratica SUAP, il portale a norma collega l’utente direttamente a Starweb per la predisposizione dell’adempimento destinato al Registro Imprese (agganciando tutta la documentazione SUAP). Al fine di completare l’adempimento contestuale è necessario selezionare, tra quelle disponibili in ComUnica-Starweb, l’opzione "Pratica SUAP". In questo modo la pratica contestuale viene inviata al Registro Imprese che provvede, in modo automatico, all'inoltro di tutta la documentazione al SUAP competente.

E' ancora disponibile on line la documentazione del workshop organizzato con tutti i SUAP della provincia di Varese per condividere prassi operative e favorire il graduale aggiornamento dei sistemi operativi utilizzati.
Sarà possibile organizzare ulteriori momenti formativi/informativi per gli intermediari, che sono pertanto invitati a segnalare eventuali esigenze attraverso lo Sportello Virtuale-Servizi Online.

Ultimo aggiornamento 03 febbraio 2022

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