Su domande e denunce presentate al Registro Imprese sono applicati i diritti di segreteria. L'importo da pagare varia in relazione al soggetto interessato e al tipo di pratica presentata.
Per ulteriori dettagli clicca qui
Il deposito delle pratiche telematiche al Registro Imprese è soggetto al pagamento dell'imposta di bollo in modo virtuale (salvo le esenzioni previste per alcune domande/denunce), in misura variabile a seconda del tipo di impresa che effettua il deposito:
I pagamenti relativi alle pratiche telematiche possono essere effettuati tramite un conto prepagato gestito da Telemaco attraverso un sistema a scalare: per ogni pratica vengono detratte dal conto gli importi previsti per diritti di segreteria, imposta di bollo e costi di invio (regolati dalla convenzione "TELEMACOPAY").
Il diritto annuale è un tributo che tutte le imprese iscritte o annotate nel Registro Imprese ed i soggetti iscritti al REA devono versare ogni anno a favore della Camera di Commercio competente territorialmente.
Sono tenute al pagamento le imprese iscritte o annotate al 1° gennaio, nonché le imprese iscritte o annotate nel corso dell’anno di riferimento.
L’importo non è frazionabile in rapporto alla durata dell’iscrizione nell’anno.
Per ulteriori dettagli clicca qui.
Ultimo aggiornamento 24 giugno 2016DM 17 luglio 2012 - diritti di segreteria
dPR 26 ottobre 1972, n.642 - imposta di bollo