Proroga termine mantenimento requisiti iscrizione albo regionale cooperative sociali
Regione Lombardia ha posticipato i termini per la presentazione della Comunicazione Unica Regionale (CUR) di mantenimento dei requisiti di iscrizione per l'anno 2021 al 30 settembre.
Le Cooperative sociali già iscritte nell'Albo regionale, ai fini del mantenimento dell'iscrizione, hanno l'obbligo di trasmettere alla Camera di Commercio competente per territorio,ogni anno successivo a quello dell'iscrizione dal 1 giugno al 31 luglio, la Comunicazione Unica Regionale (CUR).
Le Camere di Commercio assicurano la tenuta dell'Albo Regionale delle cooperative sociali (nel rispetto delle disposizioni emanate dalla Regione Lombardia).
L'Albo Regionale si articola in 4 sezioni - A) - B) - C) - D) - che identificano la tipologia delle cooperative in relazione alle attività ed ai servizi svolti:
L'iscrizione all'Albo Regionale permette di ottenere diversi benefici in termini finanziari e procedurali:
Ai fini dell'iscrizione all'Albo Regionale le cooperative sociali devono essere in possesso di alcuni requisiti, tra questi:
(L'elenco completo dei requisiti è dettagliato all'art. 5 del Regolamento Regionale 17 marzo 2015, n. 1).
L’iscrizione, il mantenimento e la cancellazione all’albo avvengono tramite la Comunicazione Unica Regionale - CUR in formato .xml, firmato digitalmente dal legale rappresentante della cooperativa, da predisporre con l'apposito applicativo on-line (arcos.infocamere.it)
Guida alla compilazione della modulistica (versione luglio 2017)
Ultimo aggiornamento 23 giugno 2021