Segnalazioni sui prezzi di beni e servizi
Scrivi a Mister Prezzi: misterprezzi@mise.gov.it
Ulteriori recapiti sono disponibili nella sezione Contatti del Garante sul sito dell’Osservatorio Prezzi e Tariffe
Portale dell'Osservatorio Carburanti
Utile per confrontare i prezzi di benzina, gasolio, metano e GPL, praticati in tutta Italia dai singoli punti vendita.
Il consumatore che recandosi in un punto vendita troverà un prezzo più alto di quello riscontrato sul sito potrà segnalare al Comune competente l'irregolarità.
COS'E'
E' il servizio unico delle Camere di Commercio Italiane per esporre segnalazioni in merito ad eccessivi e ingiustificati rincari di prezzi e tariffe.
A CHI SI RIVOLGE
Si rivolge a tutti i consumatori che possono scrivere all'indirizzo di Mister Prezzi: misterprezzi@mise.gov.it.
PRINCIPALI ATTIVITA'
Le segnalazioni raccolte vengono inviate all’Ufficio Prezzi e Tariffe e al Garante per la sorveglianza dei prezzi, “Mister Prezzi”, nominato con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dello Sviluppo Economico.
Successivamente vengono verificate dal tavolo di analisi appositamente costituito dalla Camera di Commercio di Varese e comunicate in seguito al Garante per la sorveglianza dei prezzi.
Il tavolo di analisi costituito con riferimento alle disposizioni contenute nella Legge Finanziaria per il 2008, ha infatti il compito di monitorare l’andamento dei prezzi e delle tariffe di beni e servizi, sulla base delle segnalazioni pervenute dai cittadini e dai consumatori relative ad aumenti e a dinamiche ritenute anomale.
Il Garante per la sorveglianza dei prezzi riferirà le dinamiche e le eventuali anomalie dei prezzi al Ministro dello Sviluppo Economico che, se necessario, formulerà segnalazioni all’Autorità Garante della concorrenza e del mercato e promuoverà proposte normative.
LINK UTILI
Per maggiori informazioni è possibile visitare i seguenti siti:
Comune di Varese www.comune.varese.it
Ministero dello Sviluppo Economico www.osservaprezzi.it
Ultimo aggiornamento 06 marzo 2015