La Camera di Commercio attraverso il bando “Incentivazione delle aggregazioni di imprese nel settore turistico: creazione di marchi / club di prodotto” sostiene le imprese del settore turistico che hanno deciso di aggregarsi e che hanno identificato un concept di base su cui sviluppare nuovi prodotti turistici sostenibili.
Al bando Club di Prodotto Turistico, hanno partecipato progettualità che dovevano rientrare in almeno uno di questi macrotemi:
Un'iniziativa che ha generato progettualità capaci di toccare una quarantina di Comuni della provincia di Varese: da Luino a Marnate, da Sesto Calende a Lonate Pozzolo.
Nel 2014 sono stati ammessi a contributo sei club di prodotto per un totale di 112 imprese e 33 enti/associazioni/fondazioni coinvolte.
La Camera di Commercio di Varese con il progetto intende dare impulso allo sviluppo economico del territorio, in particolare del settore turistico, attraverso un percorso di aggregazione degli operatori focalizzando la loro offerta sul tursimo legato ad una esperienza (sportivo, culturale, enogastronomica). Una iniziativa per innovazione e portata è stato riconosciuto dalla Regione come "progetto pilota" in Lombardia.
Bike hotels
Il progetto Lago Maggiore Bike Hotels nasce con l'obiettivo di creare un Club di prodotto specializzato nel segmento turistico Bike nei territori attorno al Verbano.
L’aggregazione si pone tra gli obiettivi l'esigenza di rafforzare i servizi complementari al pernottamento (guide e accompagnatori, noleggio attrezzature e logistica) e i legami commerciali con i soggetti che a livello locale promuovono l’attività ciclistica (organizzatori di attività e manifestazioni, produttori di attrezzature, abbigliamento e accessori, squadre sportive e associazioni di cicloamatori, enti e associazioni che promuovono, amano e vivono il territorio).
Si costituita così una rete di rapporti, attività, iniziative per dar vita a un ecosistema, inteso come “ambiente favorevole al mondo bike”, consentendo di trasformare Varese e il Lago Maggiore da un “territorio a vocazione ciclistica” a un “territorio a destinazione cicloturistica”.
Cavalli Varese
Club di prodotto CavalliVarese ha come scopo quello di dar vita a servizi integrati turistici avendo quale elemento di appeal il cavallo allevato in provincia di Varese.
Tra le prime in Italia, crea, gestisce e promuove offerte turistiche legate al “cavallo sportivo”, enfatizzando più aspetti: vacanze “green”, soggiorni a scopo sportivo didattico e di specializzazione. Il tutto fruendo della Strada Verde Varesina che strutturata come rete di strade, tratturi, sentieri.
Gli amanti delle passeggiate a cavallo, in mountain bike o a piedi potranno così godere di un turismo ecologico, rispettoso dell’ambiente legato ad arte, storia, amenità, eccellenze territoriali, cultura, ospitalità e alla nostra enogastronomia.
Vengono creati appositi raduni, eventi e fiere allo scopo di promuovere, all’estero e in Italia, questa innovativa offerta turistica con protagonista il cavallo varesino.
Le vie della civiltà
La Civiltà di Golasecca, il Parco del Ticino, il più grande parco fluviale d’Europa, l’aeroporto di Malpensa: sono gli ingredienti di base per costruire un’offerta turistica legata alla “Civiltà di Golasecca”. Attraverso il coordinamento e la gestione di nuovi “pacchetti turistici” nei quali sono inseriti itinerari che mettono in evidenza i valori della civiltà e della natura con percorsi culturali, enogastronomici, naturalistici e cicloturistici “green” attenti alle tematiche ambientali supportati dalle nuove tecnologie, grazie allo sviluppo di App e percorsi geo referenziati.
Gli itinerari sono inoltre accompagnati da eventi creati ad hoc per arricchire l’offerta turistica del territorio e valorizzare la storia, la cultura e il territorio locale permettendo così di raggiungere e soddisfare mercati internazionali.
Provincia con le ali
Il progetto Varese Provincia con le Ali prevede un consorzio di imprese e realtà varesine in grado di realizzare e promuovere attività legate all’avioturismo, intercettando una domanda nazionale ed internazionale.
Il progetto è strumento di business per numerose aziende del territorio grazie anche all’organizzazione di più “main event” al Parco e Museo del Volo Volandia.
Sono così valorizzati percorsi turistici tematici, itinerari di degustazione di prodotti tipici, possibili esperienze di volo, seminari e visite guidate in luoghi di interesse legati all’avioturismo. Questo unitamente alla proposta di servizi di accoglienza creati ad hoc e all’organizzazione della logistica partendo dall’aeroporto di Malpensa.
Varese 4 business
Il club di prodotto Varese 4 Business nasce per aggregare operatori interessati a sviluppare il turismo business/congressuale legato ad attività di team building attraverso la proposta di appositi pacchetti turistici con particolare attenzione al mondo green, bio e sportivo.
Sono valorizzate le eccellenze enogastronomiche, culturali e artistiche unitamente a un’ampia offerta commerciale (shopping) integrata alla rete già esistente dei trasporti pubblici urbani e suburbani, un’evoluzione del modello “bus city sightseeing” in sinergia con un modello di turismo sostenibile.
Proporre soluzioni logistiche da/per Malpensa ed Expo con costi contenuti per l’utente finale, rendendo easy to reach la provincia di Varese.
Il Club di Prodotto si presenta per proporre un’offerta specializzata a precisi target di clientela andando a coinvolgere il tessuto socio-imprenditoriale di Varese in tutte le sue forme (turismo, servizi, commercio, agricoltura, industria, artigianato).
Varese Food & Wellness
Varese Food & Wellness offre un nuovo concetto di enogastronomia che concilia e combina i sapori della tradizione con la continua ricerca di salute e benessere anche e soprattutto attraverso il cibo.
Il progetto ha il suo focus nella realizzazione, in ottica di destination management, di una rete integrata di realtà varesine in grado di proporre percorsi dedicati all’enogastronomia: veri e propri itinerari mappati alla scoperta del territorio, dei prodotti tipici e dei sapori locali.
Il club Varese Food & Wellness vuole offrire una strategia di marketing e una serie di attività concrete a supporto delle imprese aderenti.
Quello che il Club vuole proporre al turista è un’offerta di servizi basata su natura e cultura del territorio: in sintesi, l’identità di un luogo comunicata anche dagli usi alimentari. L’intendimento è quello di creare un prodotto turistico, nello specifico quello enogastronomico, rivisitato in chiave anche salutistica, facendo vivere all’ospite un’esperienza sul territorio significativa e replicabile.