Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Varese organizza seminari divulgativi sull’innovazione 4.0, per avvicinare le piccole e medie imprese alla trasformazione digitale.
La finalità degli incontri è quella di preparare le piccole e medie imprese al cambiamento digitale e diffondere la conoscenza delle nuove tecnologie I4.0 e dei vantaggi della loro introduzione in azienda.
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LIBRI DIGITALI
Libri Digitali per archiviare e conservare in formato digitale i tuoi libri sociali e contabili, evitando di doverli bollare e vidimare preventivamente. Come fare? Partecipa ai webinar con dimostrazione pratica delle principali funzionalità. Scopri anche la nuova modalità di attivazione delle deleghe.
Tre le date disponibili:
giovedì 9 dicembre - ore 15.00-16.30
venerdì 10 dicembre - ore 15.00-16.30
mercoledì 15 dicembre - ore 15.00-16.30
ECCELLENZE IN DIGITALE - anno 2021
Riparte il progetto "Eccellenze in Digitale" con l'obiettivo di supportare la crescita delle competenze digitali del tessuto produttivo italiano e dei suoi lavoratori.
Il progetto, nato nel 2013 dalla collaborazione tra Unioncamere e Google con le Camere di Commercio, nell'edizione 2020-2021 si focalizzerà su temi, strumenti, territori e individui che necessitano di competenze digitali per affrontare e superare gli impatti della "prima pandemia dell'era digitale".
Il programma prevede una serie di incontri formativi e momenti di approfondimento gratuiti.
CALENDARIO DEGLI EVENTI
24 novembre 2020 - Costruire una prima presenza online partendo da zero e farsi trovare
Lo scopo di questo primo incontro è quello di fornire una panoramica di strumenti utili per costruire e valorizzare una presenza digitale. Capiremo perché oggi diventa urgente e strategico ottimizzare la propria struttura digitale e perché presidiarla può determinare il successo della propria attività. Analizzeremo quali strumenti utilizzare per creare il proprio sito partendo da zero confrontando punti di forza di social network e sito web, finendo con un focus su uno strumento sempre più strategico per le imprese il Google My Business.
19 gennaio 2021 - SEO tech e SEO local con focus su Search Console e principali strumenti di controllo
Perché è fondamentale occuparsi di SEO sin dalle prime fasi di progettazione? Con il termine SEO “ottimizzazione per i motori di ricerca” si intendono tutte quelle attività volte a migliorare la scansione, l'indicizzazione e il posizionamento di un'informazione o contenuto presente in un sito web, analizzeremo insieme le nuove modifiche legate a performance e usabilità, introducendo e valorizzando la seo local con un focus su alcuni strumenti che ci aiuteranno a valutare l’indicizzazione del nostro sito.
26 gennaio 2021 - SEO Content, Content Strategy e principali strumenti per creare una Content Strategy
Si continua a parlare di SEO, in particolare di strategie e strumenti per azioni SEO e content marketing; capiremo a cosa sono attenti gli utenti e infine faremo un focus sui principali strumenti che ci possono aiutare per definire e monitorare una content strategy.
9 febbraio 2021 - I social per il business: Facebook
Il webinar è dedicato all’utilizzo della piattaforma Facebook, il social dove fare community. In particolare saranno presentati gli strumenti per il setting di account aziendali, con best practice di gestione delle pagine e produzione di contenuti efficaci, infine affronteremo le nuove funzionalità dedicate al Social Commerce introdotte durante la pandemia per supportare le PMI nella vendita online.
16 febbraio 2021 - I social per il business: Instagram
Instagram, il social “del bello” utilizzato da 1 miliardo di utenti al mese: vedremo come creare e impostare un profilo business, quali strategie e strumenti scegliere per aumentare l'interazione e faremo un piccolo focus su alcune nuove iniziative per sostenere le PMI su Instagram.
16 marzo 2021 - Sponsorizzazioni e ADV, campagne Search
Primo webinar dedicato all’ADV “campagne di search”, approfondiremo gli aspetti basilari di come fare advertising sul motore, il potente strumento che Google mette a disposizione delle imprese per gestire campagne pubblicitarie e inserzioni. Saranno pertanto illustrati concetti chiave della "Rete di Ricerca", descrivendo il setting ottimale degli obiettivi della campagna, le opzioni di targeting e le tipologie di annunci attivabili.
8 aprile 2021 - Sponsorizzazioni e ADV, campagne video e Display
Ti sei mai chiesto perché navigando online vedi pubblicità perfettamente in linea con ciò che ti piace? Hai mai pensato di ricorrere a questo tipo di Advertising per la tua attività? Prosegue il percorso dedicato all’ADV del motore di ricerca che ci porta a conoscere due importanti funzioni: la rete display e le campagne video. Capiremo insieme come funziona il Google display network, quali sono le caratteristiche e le potenzialità con un focus particolare su tutte le tipologie di targeting e come possiamo sfruttare varie differenze sulle tipologie di campagna.
20 aprile 2021 - Sponsorizzazioni e Adv sui Social: Facebook e Instagram Ads
Terzo appuntamento dedicato all’ADV, iniziamo a parlare di social e in particolare parleremo del Business manager, la piattaforma per gestire pubblicazioni e ADV di Facebook e Instagram, i social con la platea più ampia ed eterogena di utenti. Vedremo come impostare correttamente un account, best pratice e nel dettaglio come trovare il nostro pubblico di riferimento sfruttando le informazioni a disposizione ed il target per interesse specifico.
4 maggio 2021 - I social minori per il business: TikTok e LinkedIn, settings e ADV
Quarto appuntamento dedicato a due social molto distanti tra loro: LinkedIn, il social dei professionisti dove tutto è impostato per la costruirsi un curriculum e trovare lavoro; vedremo settings, best practice e ADV. In contrapposizione parleremo di Tik Tok, il social del momento, il social del divertimento che ha una forma di intrattenimento non basata sull’apparire ma sul coinvolgimento; approfondiremo come creare un profilo business, ADV utilizzando lo strumento dedicato e best practice.
8 giugno 2021 - Vendere online: Come avviare e consolidare una strategia di E-Commerce partendo da zero
Lo scopo di questo percorso è fornire una panoramica di strumenti utili per iniziare a vendere online. Vedremo gli e-commerce da una prospettiva di digitalizzazione a 360 gradi, iniziando a considerare l’e-commerce non solo come la vetrina virtuale del negozio ma come un nuovo modello di business, soffermandoci sulle dinamiche di automazione del magazzino, dei cataloghi, le attività di gestione e il personale.
15 giugno 2021 - Vendere online: Marketplace: strategie e strumenti per la vendita online
In questo incontro capiremo quali sono i Marketplace più importanti cercando di comprenderne il ruolo e come possono integrarsi in una strategia con il proprio e-commerce per cercare di sfruttarli al meglio.
22 giugno 2021 - Vendere online: Social commerce: come vendere su FB e IG e nuove piattaforme di consegna a domicilio
L’ultimo anno ha messo in evidenza che il social commerce e la consegna a domicilio possono rivelarsi un’opportunità di guadagno indispensabile, soprattutto per negozi e piccole attività locali. Implementare un servizio di consegna a domicilio può rappresentare, non solo un’opportunità per fidelizzare i clienti già esistenti, bensì soprattutto un’occasione per intercettarne di nuovi.
30 giugno 2021 - Costruire una prima presenza online partendo da zero e farsi trovare
Lo scopo di questo primo incontro è quello di fornire una panoramica di strumenti utili per costruire e valorizzare una presenza digitale. Capiremo perché oggi diventa urgente e strategico ottimizzare la propria struttura digitale e perché presidiarla può determinare il successo della propria attività. Analizzeremo quali strumenti utilizzare per creare il proprio sito partendo da zero confrontando punti di forza di social network e sito web, su come promuovere e vendere i propri servizi e prodotti verso il proprio target di clientela e come fidelizzarli. Infine un focus su come e perché utilizzare le piattaforme di recensione.
5 luglio 2021 - Conoscere, presidiare e governare i social network e principali differenze e opportunità tra le diverse piattaforme
Il secondo incontro è dedicato all’analisi dei principali social network (Facebook, Instagram, Linkedin, Tiktok) e a come capire quali sono le più adatte alle imprese agrituristiche. Per ciascuna piattaforma ci sarà un breve focus su come creare il proprio profilo business e come presidiarlo (gestire al meglio le pagine, produzione di contenuti efficaci, strategie per aumentare l’interazione con i clienti)
7 luglio 2021 - Campagne promozionali su motori di ricerca e social: strategie, strumenti e profilazione
Incontro dedicato alle caratteristiche e potenzialità delle campagne promozionali e alle sponsorizzazioni su motori di ricerca (Google) e social media (Facebook, Instagram): cosa sono e come possono essere utilizzate per la promozione dei servizi e prodotti delle imprese, le diverse tipologie di annunci attivabili, quali sono le strategie per creare e gestire delle campagne efficaci, riconoscere e individuare gli utenti compatibili con la nostra offerta.
21 settembre 2021 - Costruire una prima presenza online partendo da zero e farsi trovare
In questo primo incontro forniremo una panoramica di strumenti utili per costruire e valorizzare una presenza digitale. Cercando di capire perché oggi diventa urgente e strategico ottimizzare la propria presenza digitale e perché presidiarla può determinare il successo della propria attività. Analizzeremo quali strumenti utilizzare per creare il proprio sito partendo da zero confrontando punti di forza di social network e sito web, finendo con un focus su uno strumento sempre più strategico per le imprese il Google My Business.
27 settembre 2021 - Vendere online: come avviare e consolidare una strategia di E-Commerce, con focus sui principali Marketplace
Lo scopo di questo percorso è fornire una panoramica di strumenti utili per iniziare a vendere online. Vedremo gli e-commerce da una prospettiva di digitalizzazione a 360 gradi, iniziando a considerare l’e-commerce non solo come la vetrina virtuale del negozio ma come un nuovo modello di business, soffermandoci sulle dinamiche di automazione del magazzino, dei cataloghi, le attività di gestione e il personale.
29 settembre 2021 - I social per il business: Facebook e Instagram
Il webinar è dedicato all’utilizzo del mondo facebbok in particolare affronteremo: Facebook, il social dove fare community e Instagram, il social “del bello” utilizzato da 1 miliardo di utenti al mese. In particolare saranno presentati gli strumenti per il setting di account aziendali, con best practice di gestione delle pagine e produzione di contenuti efficaci, infine affronteremo le nuove funzionalità dedicate al Social Commerce introdotte durante la pandemia per supportare le PMI nella vendita online.
6 ottobre 2021 - Rimanere sempre in contatto con i propri clienti: Tool di messaggistica e Chat Bot, focus su t E-mail Marketing
Ci soffermeremo sull’evoluzioni e accelerazione delle abitudini di interazione tra cliente e imprese, capendo come utilizzare al meglio le app di messaggistica con un focus su WhatsApp business, approfondiremo come si può utilizzare un chatbot in azienda per gestire al meglio la relazione con i clienti, concludendo con un Focus sul Direct E-mail Marketing.
Ultimo aggiornamento 06 dicembre 2021