Il Registro Nazionale delle Imprese Storiche, è stato istituito, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, da Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio, allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive il loro patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.
Imprese che hanno saputo coniugare innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità. Imprese che in oltre cento anni sono passate attraverso guerre, crisi economiche, rivoluzioni tecnologiche e cambiamento dei mercati, mostrando quale straordinaria vitalità e resilienza possano esprimere gli imprenditori italiani.
L'iniziativa è rivolta a tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle Imprese e attive, con esercizio ininterrotto dell'attività nell'ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni. L'iscrizione è gratuita.
Per presentare la domanda di iscrizione è necessario che Unioncamere pubblichi un apposito bando di apertura delle iscrizioni. L’ultimo bando pubblicato è scaduto il 30 settembre 2019 e prevedeva che il requisito temporale dei cento anni di attività dovesse essere maturato al 31 dicembre 2018 (ovvero, l’attività esistesse almeno dal 1918).