Attenzione alle comunicazioni ingannevoli sull'indagine Excelsior
Indagine Excelsior sull’andamento dell’occupazione nelle imprese nel trimestre maggio - luglio 2022 (periodo di rilevazione: dal 22 marzo al 04 aprile 2022)
Unioncamere, in collaborazione con le Camere di Commercio, realizza anche quest'anno il Progetto Excelsior per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, finalizzato al miglioramento delle conoscenze sull’andamento dell’occupazione nelle imprese e alla relativa richiesta di profili professionali.
L’indagine è prevista nel Programma Statistico Nazionale ed è tra quelle per le quali è previsto l'obbligo di risposta, ai sensi dell'art. 7 D.lgs. n. 322 del 6 settembre 1989.
Le imprese del campione a partire dal 22 marzo hanno ricevuto sulla propria PEC un invito con la spiegazione dell’indagine e un link personalizzato per accedere direttamente al questionario e compilarlo via web.
Le informazioni raccolte forniscono con cadenza mensile una previsione numerica inerente le assunzioni e le cessazioni di personale, oltre ad una previsione qualitativa riguardo le competenze, i titoli e gli indirizzi di studio più richiesti dalle imprese.
Indagine Excelsior: i risultati
La rilevazione statistica dà indicazioni relative ai flussi di lavoratori in ingresso e in uscita dal mercato del lavoro, in base alla classe dimensionale, al settore di attività, alla distribuzione sul territorio per sedi e unità locali dell'impresa di appartenenza, ovvero alle caratteristiche principali delle imprese selezionate a rotazione per provincia. Sul sito http://excelsior.unioncamere.net/ sono consultabili i bollettini e le tavole relativi ai risultati mensili, trimestrali e annuali dell'indagine.
Pubblicazioni della Camera di commercio di Varese su dati Excelsior
Ultimo aggiornamento 23 marzo 2022