La bollatura riguarda i libri sociali obbligatori previsti dall’art. 2421 codice civile (libro dei soci; libro delle obbligazioni; libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee, del consiglio di amministrazione, del collegio sindacale, del comitato esecutivo, delle assemblee degli obbligazionisti) e ogni altro libro, registro o formulario per i quali l'obbligo della bollatura è previsto da norme speciali.
Il libro giornale, il libro degli inventari, i registri IVA e i registri previsti da norme tributarie, dal 25 ottobre 2001, non sono più soggetti a bollatura iniziale. Permane l’obbligo della numerazione progressiva delle pagine, ora eseguita direttamente dall’impresa che vi provvede attribuendo un numero progressivo a ciascuna pagina, prima di utilizzarla. E' possibile la bollatura facoltativa di questi libri, di competenza dell’ufficio del registro delle imprese o dei notai.
La Camera di Commercio di Varese è competente territorialmente per la bollatura di libri e registri di richiedenti che abbiano all’interno del territorio provinciale:
I registri di carico/scarico rifiuti e i formulari di identificazione rifiuti trasportati sono vidimati dalle Camere di Commercio territorialmente competenti.
Solo per la vidimazione dei formulari rifiuti la competenza è stabilita anche con riferimento all’ubicazione dell’unità locale e per soggetti non iscritti nel Registro Imprese.
La consegna dei libri da vidimare può essere effettuata nelle sedi di Varese e Busto Arsizio, previo appuntamento tramite i servizi online.
Il ritiro dei libri può essere effettuato, nelle medesime sedi, secondo la tempistica concordata con l'ufficio.
Importante: é possibile depositare un massimo di 10 libri, registri, formulari con un massimo di 500 pagine cadauno, oppure di 10 scatole con fogli singoli prenumerati o a modulo continuo. Le vidimazioni non sono, di norma, effettuate in giornata, ma entro cinque giorni lavorativi dalla presentazione. Per quantitativi ingenti la riconsegna sarà stabilita di volta in volta
LIBRI NON SOGGETTI A BOLLATURA
Ultimo aggiornamento 03 novembre 2021