SERVIZIO VERIFICHE AUTOCERTIFICAZIONI IMPRESE DA PARTE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Le Pubbliche Amministrazioni hanno a disposizione il portale Verifiche PA, che consente loro di controllare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive ricevute da imprese e persone, relativamente ai dati contenuti nel registro Imprese.
La PA che deve verificare le autocertificazioni di imprese e cittadini, può trovare risposta tramite questo servizio telematico.
Un servizio immediato che evita di doversi rivolgere alle singole Camere di Commercio.
Tra i documenti disponibili non è attualmente compreso quello antimafia.
L’amministrazione, che deve essere iscritta all’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), richiede, attraverso il portale Verifiche PA, il documento specificando:
Il Servizio visualizza il documento di verifica di autocertificazione in formato PDF contenente:
ELENCHI PEC
Verifiche PA fornisce anche elenchi di caselle di Posta Elettronica Certificata (PEC) delle società di persone e di capitali.
La Pubblica Amministrazione richiede, attraverso il portale Verifiche PA, un elenco di indirizzi PEC specificando:
Il Servizio restituisce, per ogni impresa:
L’elenco contiene tutte le sedi di impresa iscritte nel Registro Imprese, non cessate, relative a società di capitali o di persone.
L’elenco è rappresentato da un file disponibile nell’area di download del portale, su richiesta dell’utente, può essere inviato alla propria casella di Posta Elettronica Certificata (PEC).
Vai al portale Verifiche PA
Per richieste non riconducibili ai casi precedenti, la Pubblica Amministrazione può rivolgersi al call center dedicato che, oltre a tracciare la chiamata, fornirà all’utente i riferimenti dell’ufficio competente della Camera di Commercio.
Ultimo aggiornamento 13 giugno 2012