Il portale del Sistema statistico nazionale fornisce:
Più in generale il nuovo portale Sistan punta a rilanciare il ruolo della statistica ufficiale in Italia e in Europa con il fine di realizzare la circolazione delle informazioni di qualità.
Il Sistan è la rete dei soggetti pubblici e privati che fornisce al Paese e agli organismi internazionali l'informazione statistica ufficiale e comprende: l'Istat; gli enti e organismi pubblici d'informazione statistica (Inea, Isfol); gli uffici di statistica delle amministrazioni dello Stato e di altri enti pubblici, degli Uffici territoriali del Governo, delle Regioni e Province autonome, delle Province, delle Camere di commercio (Cciaa), dei Comuni, singoli o associati, e gli uffici di statistica di altre istituzioni pubbliche e private che svolgono funzioni di interesse pubblico.
Nel complesso fanno parte del Sistan oltre 3.000 uffici, nei quali operano circa 9.500 addetti. Oltre all'Istat, 60 istituzioni pubbliche e private del Sistan partecipano al Programma statistico nazionale, contribuendo alla realizzazione di un migliaio di progetti, indagini e altri lavori statistici.
Ultimo aggiornamento 29 aprile 2020