Modulistica informatica e interconnessione dei registri delle imprese europee
L'Unione Europea ha realizzato un sistema di interconnessione dei registri nazionali al fine di consentire la rapida e facile fruizione delle informazioni sulle imprese europee in un'ottica di trasparenza e certezza del diritto - "Sistema di Interconnessione dei Registri delle Imprese" - Business Registers Interconnection System - BRIS (Direttiva 2012/17/UE e Regolamento europeo n. 2015/884).
L'Italia è tra i 10 paesi attualmente collegati, con Danimarca, Germania, Grecia, Croazia, Cipro, Polonia, Slovenia, Svezia, Norvegia. Gli altri Paesi progressivamente si connetteranno al sistema.
Per dare attuazione a queste disposizioni, alle società viene attribuito un codice Identificativo Unico Europeo (c.d. EUID) che consenta di identificarle in modo inequivocabile nell'ambito del BRIS. Il codice deve essere inserito nella modulistica informatica delle pratiche relative a sedi secondarie in Italia di società con sede in uno stato europeo e a fusioni transfrontaliere a cui abbia partecipato almeno una società con sede in Italia riportando negli appositi campi (modulo S1: riquadro 5-sede legale; modulo S2: riquadro 5-sede legale e 11-fusione) la forma giuridica, il Registro di iscrizione e il numero di iscrizione relativi al registro in cui si trova la propria sede legale.
Per scaricare la versione aggiornata del software FedraPlus consultare la pagina dedicata.
Per accedere alle informazioni sulle società europee consultare il portale europeo.
Ultimo aggiornamento 04 maggio 2018