Certificati
COS’E’
Il certificato è un documento con valore legale, valido sei mesi dalla data di rilascio, che attesta l'iscrizione dell'impresa nel Registro delle Imprese e nel Repertorio Economico Amministrativo (REA), tenuti dalla Camera di Commercio.
Il certificato viene rilasciato per tutte le imprese, in regola con il pagamento del diritto annuale, iscritte nella banca dati nazionale del Registro Imprese.
TIPOLOGIE DI CERTIFICATI OTTENIBILI
- Ordinario
Riporta i dati principali dell'impresa: denominazione, codice fiscale, sede, data di costituzione, capitale sociale, oggetto sociale, attività esercitata, dati anagrafici dei titolari di cariche. Può essere richiesto anche in forma abbreviata ovvero senza l’indicazione dell’oggetto sociale, della descrizione dell’attività e dei titolari di cariche o qualifiche; - Storico
Riporta i dati del certificato ordinario e tutte le informazioni relative a modifiche di carattere legale, economico e amministrativo intervenute nell’impresa a partire dal 19 febbraio 1996, nonché le informazioni storiche incluse nel MAD (movimentazione anagrafica ditte) tratte dal Registro Ditte, confluito nel Registro Imprese a partire dal 19 febbraio 1996. Il certificato storico può essere pertanto richiesto qualora si voglia conoscere la data di tutte le variazioni intervenute nell’impresa dal momento della sua costituzione (ad. es. variazione sede legale, capitale sociale, atti di fusione, ecc.) - Con scelta
Rispetto al certificato ordinario, permette di omettere, dalla stampa, le informazioni non essenziali dell'impresa (unità locali, procuratori, direttori tecnici, ecc.); - Di deposito
Attesta l'avvenuta presentazione di domande/denunce al Registro delle Imprese e al REA, non ancora evase; - Di non iscrizione
Attesta la non iscrizione nel Registro delle Imprese o nel REA; - Poteri personali
Riporta i dati contenuti nel certificato abbreviato con l’aggiunta, in dettaglio, dei poteri attribuiti ai legali rappresentanti, ai consiglieri, ai procuratori e a tutti i soggetti ai quali l'impresa ha conferito particolari poteri; - Assetti proprietari
Può essere richiesto per le S.p.A e le S.r.l non quotate in mercati regolamentati. Contiene la descrizione della ripartizione del capitale sociale tra i vari possessori di azioni/quote con l’indicazione dei relativi nomi e codici fiscali; - Società controllata
Comprende le società che esercitano un'attività di direzione e coordinamento sull'impresa selezionata; - Assenza procedure concorsuali
In aggiunta alle informazioni contenute nel certificato ordinario può essere apposta una dichiarazione (vigenza) in cui si attesta che un'impresa non risulta in stato di fallimento, concordato preventivo o di amministrazione controllata o che la stessa non è stata assoggettata a procedure concorsuali negli ultimi cinque anni; - Modello di dichiarazione sostitutiva
In alternativa ad un certificato ordinario è possibile presentare, una Dichiarazione Sostitutiva di atto notorio rilasciata dal Legale Rappresentante della società. Tale dichiarazione contiene tutti i dati presenti nel certificato ordinario. La richiesta del modello di Dichiarazione Sostitutiva di atto notorio è soggetta al diritto di segreteria indicato alla voce costi.
E' possibile richiedere il certificato anche in lingua inglese.
MODALITÀ E TEMPI DI RILASCIO
I certificati:
- rilascio immediato agli sportelli della Camera di Commercio previo appuntamento compilando l’apposito modulo di richiesta. Per i servizi resi agli sportelli della Camera di Commercio è possibile il pagamento esclusivamente con bancomat, carte di credito, carte di debito, smartphone, smartwatch.
- possono essere richiesti via internet utilizzando il sistema telematico delle Camere di Commercio italiane TelemacoPay (di InfoCamere) per il quale è necessario attivare un’apposita convenzione.
Per la stampa dei certificati da TelemacoPay (certificati di iscrizione ordinari, certificati storici, certificati Albo Imprese Artigiane) occorre ritirare la carta filigranata e le contromarche da applicare sul certificato agli sportelli della Camera di Commercio; - possono essere altresì richiesti via email, previo pagamento dei diritti di segreteria e dell'imposta di bollo da effettuarsi tramite il sistema PagoPa. Al momento dell'invio della richiesta è necessario specificare denominazione, sede, codice ficsale e mail per l'emissione dell'avviso di pagamente da parte dell'ufficio. L'originale del documento, qualora necessario, potrà essere ritirato successivamente agli sportelli della Camera di Commercio.
L’importo attualmente dovuto è stato stabilito con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze del 17 luglio 2012. Per il dettaglio dei diritti di segreteria è possibile consultare il testo completo del decreto.
Il costo del certificato varia a seconda del numero di righe da cui è composto.
TIPO DI CERTIFICATO | ALLO SPORTELLO |
---|
Ordinario | 5,00 euro |
Storico | 7,00 euro |
Assetto proprietario | 5,00 euro |
Poteri personali | 5,00 euro |
Richiesta modello di dichiarazione sostitutiva | 5,00 euro |
Al diritto di segreteria bisognerà aggiungere il costo dell’imposta di bollo (assolta in modo virtuale dalla Camera di Commercio) pari a 16,00 euro ogni 100 righe di certificato stampato. Il costo del certificato sarà, pertanto, comprensivo di entrambi gli importi;
Sono previsti alcuni casi di esenzione dall'imposta di bollo disciplinati da leggi speciali (tra i quali rientrano, ad esempio, uso rimborso IVA, esenzione a favore di cooperative sociali e ONLUS ai sensi dell’art. 17 del D. Lgs. n. 460/97, ecc.);
E' prevista l'esenzione sia dai diritti di segreteria che dall'imposta di bollo ai sensi dell'art. 10 della Legge 11 agosto 1973, n. 533 nel caso di richiesta di certificato da utilizzare nei giudizi di lavoro da presentarsi esclusivamente compilando il seguente modulo di richiesta.
Per i servizi resi agli sportelli della Camera di Commercio è possibile il pagamento esclusivamente con bancomat, carte di credito, carte di debito, smartphone, smartwatch.
Ultimo aggiornamento 22 aprile 2021