Dal 26 gennaio 2021 l'incarico di Certification Authority (C.A.) è attribuito a InfoCamere S.C.p.A. tutti gli Incaricati alla Registrazione (I.R.) che desiderino proseguire tale attività, dovranno sottoscrivere il nuovo mandato.
INCARICATI ALLA REGISTRAZIONE
La Camera di commercio, in qualità di ente emettitore della Carta Nazionale dei Servizi, ai sensi del D.P.R. 117/2004, si avvale della collaborazione di intermediari (Incaricati della Registrazione - I.R.), professionisti o società disbrigo pratiche amministrative e certificati, in possesso di idonei requisiti di moralità e competenza, che, appositamente incaricati e sotto la diretta responsabilità dell'ente, svolgono le attività di identificazione e registrazione utente previste dal processo di rilascio dei certificati digitali di autenticazione e di sottoscrizione.
REQUISITI
Possono svolgere l'attività di I.R. i seguenti soggetti:
Presupposto per l'assunzione dell'incarico di I.R. è l'assenza di condanne penali incidenti sulla moralità professionale, con specifico riferimento alle attività oggetto dell'incarico.
L'I.R. deve operare personalmente: nel caso di mandato persona fisica non è ammessa alcun tipo di sub-delega a collaboratori; nel caso di mandato persona giuridica potranno operare i soli addetti incaricati dal legale rappresentante e indicati nella scheda di adesione.
Ciascun I.R. è inoltre tenuto a completare un corso e-learning al quale seguirà un test il cui superamento è vincolante per l'abilitazione.
Per mantenere l'abilitazione gli I.R. dovranno effettuare almeno 30 riconoscimenti all'anno.
Si potrà designare eventuali delegati sottoscrivendo digitalmente il modulo di delega, da inviare via pec a protocollo.va@va.legalmail.camcom.it
Ultimo aggiornamento 25 ottobre 2021
Easyfirma il servizio permette di prenotare e pagare online il proprio dispositivo.