Agrivarese in Città
La Camera di Commercio di Varese - insieme a Comune di Varese, Associazioni di Categoria e Consorzi del Comparto Agricolo di Varese - organizza la tradizionale fiera dell'agricoltura "Agrivarese in Città" con l'obiettivo di promuovere e valorizzare la produzione agricola locale, favorendo l’avvicinamento del grande pubblico, famiglie, bambini e giovani ai valori e alle professioni del mondo agricolo.
Le finalità della manifestazione sono:
- valorizzare il patrimonio agricolo e storico culturale locale, quale elemento di sviluppo e di miglioramento della qualità del territorio;
- promuovere un’alimentazione sana e di qualità, con prodotti di provenienza certa e a basso impatto ambientale;
- promuovere azioni che esemplifichino il concetto “il territorio consuma ciò che produce”; modalità che riduce i trasporti e consumi energetici, salvaguardando l’agricoltura locale e con essa gli spazi verdi e le tradizioni locali.
QUANDO
L'appuntamento con "Agrivarese in Città" di solito si svolge l'ultima domenica di settembre.
DOVE
Nella prestigiosa location dei Giardini Estensi di Varese e lungo le principali vie del centro cittadino.
PERCHE' PARTECIPARE
E' prevista la realizzazione di un'area dedicata alla presentazione e alla commercializzazione dei prodotti agricoli.
Tale area verrà allestita in Piazza Monte Grappa, lungo Via Bernascone, Via Marcobi e Via Sacco.
COME PARTECIPARE
Possono presentare richiesta per la partecipazione alla manifestazione:
- le imprese aventi sede legale e/o unità operativa in provincia di Varese per la vendita di prodotti agroalimentari e florovivaistici. La domanda di partecipazione alla manifestazione potrà essere presentata fino a esaurimento degli spazi espositivi disponibili, secondo le modalità indicate annualmente nell'apposito bando;
- le imprese aventi sede legale e/o unità operativa in provincia di Varese per la promozione/vendita di prodotti/servizi connessi al mondo dell’agricoltura. La domanda di partecipazione potrà essere presentata fino a esaurimento degli spazi espositivi disponibili, secondo le modalità indicate annualmente nell'apposito bando.
Ultimo aggiornamento 30 aprile 2020