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SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale


SPID: 5 motivi per cui attivare la propria Identità Digitale
novità


COS' E'

SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) è la soluzione che permette di accedere a tutti servizi online delle Pubbliche Amministrazioni (e non solo) con un’unica Identità Digitale, vale a dire con un'unica username e password. Ovunque si è, da qualsiasi dispositivo si preferisce (computer, tablet e smartphone).

Un’innovazione prevista da Agid (Agenzia per l’Italia Digitale) sotto ogni punto di vista, che semplifica la vita agli utenti da un lato, ottimizzando i servizi delle PA dall’altro.

 

A COSA SERVE

SPID è lo strumento digitale che permette a tutti i cittadini e a tutte le imprese che ne facciano richiesta di accedere tramite un'unica username e un'unica password a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni (prenotazioni sanitarie, verifica della posizione INPS, vantaggi sul pagamento bollo auto, prenotazioni sanitarie, bonus docenti e studenti 18enni, fatturazione elettronica, ecc..), e alle società private che in futuro decideranno di aderire al sistema (banche, assicurazioni, gestori telefonici, gestori di servizi essenziali ecc..).

Il sistema SPID è semplice, sicuro, veloce, non richiede l'impiego di supporti specifici (token o smart card) ed è quindi utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

 

COME RICHIEDERLO

SPID è gratuito.
La validità del rilascio è di due anni successivi all’attivazione. L’eventuale rinnovo sarà poi una scelta dell’utilizzatore.

Servizi Online - Sportello VirtualeLa Camera di Commercio di Varese mette a disposizione un servizio di assistenza gratuita per l'attivazione delle credenziali SPID che è possibile prenotare direttamente online dal portale "Servizi Online" della Camera di Commercio di Varese.

Gli Enti certificatori accreditati per l’attivazione di SPID sono Infocert e Aruba, che consentono di ottenere l’identità digitale in pochi semplici passi:

  1. riconoscimento e registrazione dei dati personali (10 minuti);
  2. firma “digitale” del contratto (3 minuti circa);
  3. configurazione dell’APP my.infocert o Aruba OTP (2 minuti circa).

Un esperto SPID sarà a tuo completo servizio per guidarti in ogni fase della procedura di attivazione e per risolvere gli eventuali problemi tecnici. Tale assistenza è un ulteriore agevolazione per l’utente, soprattutto se poco avvezzo alle pratiche digitali.

Per modifiche o disdette di appuntamenti si chiede un preavviso minimo di 24 ore.

 

REQUISITI RICHIESTI

Pochi sono i requisiti richiesti:

  • uno smartphone;
  • un indirizzo email accessibile;
  • un documento di identità valido (carta d’identità, patente o passaporto);
  • il codice fiscale;
  • firma digitale o tessera sanitaria attiva con PIN.

Se non hai una firma digitale consulta la pagina http://www.va.camcom.it/Firma_digitale/494 .
Per usare la tessera sanitaria ai fini del rilascio Spid è necessario che abbia attivo il PIN che viene rilasciato dalle AST o dalla Regione.

Ultimo aggiornamento 01 settembre 2021

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INFO

SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

tel. 0332 295362

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02/221 770 31

contact@va.camcom.it
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