Comunicazione Unica
COS'E'
Comunicazione Unica (ComUnica) è una procedura online che consente di eseguire contemporaneamente tutti i principali adempimenti amministrativi necessari all’avvio, modifica e cessazione dell’impresa.
E' obbligatoria per tutte le imprese nelle procedure di avvio ed in quelle successive di modifiche e cessazioni. Non è ammesso l'uso di modalità diverse dalla Comunicazione Unica Online.
COME FARE
La Comunicazione Unica viene trasmessa online al Registro Imprese della Camera di Commercio di competenza che, a sua volta, la inoltra agli altri enti interessati (INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate).
In questo modo si snellisce l’intero processo di avvio, modifica o cessazione di un’attività imprenditoriale.
La Comunicazione Unica può essere inviata al Registro imprese, per il tramite di intermediari abilitati (es. associazioni di categoria, commercialisti consulenti, notai) oppure direttamente dal titolare/legale rappresentante dell'impresa, se in possesso di:
- PC e scanner, connessione a internet, software AcrobatReader;
- Posta elettronica certificata (PEC) attivando un contratto con uno dei gestori autorizzaati seguendo la rispettiva procedura;
- Firma Digitale (tramite CNS o Businesskey);
- Abilitazione all’uso di Telemaco compilando il form on-line TelemacoPay
- Uno dei seguenti strumenti per la preparazione e spedizione della Comunicazione Unica:
- ComUnica: funzioni “standard”
Dal sito www.registroimprese.it è possibile scaricare i software necessari alla compilazione della pratica, in particolare:
- ComUnica: Software gratuito per la compilazione e la spedizione del "Modello di Comunicazione Unica" e dei modelli INAIL e INPS DM
- Fedra: Software gratuito di compilazione pratiche Registro delle Imprese, INPS - Artigiani e Commercianti, dichiarazione attività ai fini IVA ed attribuzione C.F. che andrà progressivamente ad essere sostituito dal nuovo servizio web DIRE. - ComUnica semplificato: Sistema semplificato per le imprese individuali
Dal sito www.registroimprese.it è possibile scaricare il software necessario alla compilazione della pratica. - Software STARweb (Sportello Telematico Artigiani e Registro Imprese che cadrà progressivamente in disuso sostituito dal nuovo servizio web DIRE).
STARweb è un software per l’invio telematico che opera esclusivamente in ambiente web, senza necessità di installare alcun programma, e che consente di creare una pratica secondo le regole e le specifiche della Comunicazione Unica. E' utilizzabile per tutti gli adempimenti relativi all'inizio, modifica e cessazione delle imprese individuali (artigiane e commerciali), con esclusione dei dati legali.
L'utilizzo è gratuito e, grazie al collegamento diretto con gli archivi informatici del sistema camerale, riduce la possibilità di errori e velocizza l’iter amministrativo.
Per l’accesso a STARweb occorre utilizzare user e password di Telemaco.
- presentazione STARweb + guida STARweb Entro 48 ore lavorative verranno inviate, al proprio indirizzo e-mail, la userid e la password di accesso al servizio. - DIRE il nuovo servizio web delle Camere di Commercio per compilare e inviare online Depositi e Istanze al Registro Imprese. DIRE è il nuovo ambiente unico di compilazione che progressivamente andrà a sostituire gli altri software di compilazione: Starweb, Fedra, Bilanci On line, Comunica, Tyco.
CONCLUSIONE DELL’ITER
Dopo la trasmissione della pratica al Registro Imprese, Camera di Commercio, Inps, Inail, e Agenzia delle Entrate trasmetteranno le rispettive ricevute all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dell’utente.
In qualsiasi momento è possibile verificare lo stato avanzamento della pratica sul sito del servizio Telemaco o equivalenti (STARweb, FEDRA, DIRE nella sezione riservata alle pratiche).
Si invita a verificare sempre il corretto addebito degli importi sulla ricevuta di evasione della pratica.
Ultimo aggiornamento 25 giugno 2021