Dall' 8 marzo 2021 è attivo su tutto il territorio nazionale il servizio Vi.Vi.Fir (Vidimazione Digitale dei Formulari per l’identificazione dei rifiuti) messo a disposizione dal sistema camerale, in attuazione di quanto previsto dall’art. 1, comma 19, del D.lgs. n. 116 del 3 settembre 2020. L’applicazione è disponibile all’indirizzo https://vivifir.ecocamere.it
I formulari di identificazione dei rifiuti trasportati sono vidimati sia dall'Agenzia delle Entrate che dalle Camere di Commercio.
La Camera di Commercio di Varese effettua la vidimazione dei formulari intestati ad Enti e imprese con sede legale e/o operativa all’interno del territorio provinciale.
La vidimazione va richiesta online tramite il servizio gratuito VI.VI.FIR.
ll servizio è disponibile 24 h su 24. Enti e imprese possono vidimare digitalmente i formulari e stamparli su fogli A4 sui quali è riportato l’identificativo univoco e il QR-code generati dall’applicazione. Il primo accesso al sistema va effettuato da un rappresentante dell'impresa/ente con CNS (carta nazionale dei servizi) o SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Tutte le informazioni per l'accesso e l'utilizzo del sistema sono disponibili online nella sezione dedicata del portale Ecocamere.
Qualora si richieda la vidimazione agli sportelli camerali di Varese e Busto Arsizio è necessario compilare e presentare l’apposita distinta.
La vidimazione effettuata tramite servizio VI.VI.FIR è gratuita.
Per la vidimazione richiesta allo sportello camerale è previsto il pagamento di una tariffa di 25,00 euro a titolo di rimborso spese da pagare:
Non sono dovute la tassa di concessione governativa e l’imposta di bollo.
Ultimo aggiornamento 11 marzo 2021