COME FARE A SAPERE se alla propria azienda è stato già attributo un CODICE MECCANOGRAFICO?
Verficare in visura, sezione”ALBI, RUOLI E LICENZE”, l'esistenza della dicitura “DITTAOPERANTE CON L'ESTERO n. MI… del …/…/… - Data scadenza: …/…/…
Qualora risultasse scaduto, sarà sufficiente inviare una pratica di convalida.
ITALIANCOM – Italian Company Around the World è il nuovo sistema informativo, che sostituisce il vecchio SDOE. Rappresenta il nuovo “Archivio delle imprese operanti abitualmente con l’estero”, costantemente aggiornato, al fine di mettere in evidenza la consistenza del fenomeno delle imprese italiane impegnate nei mercati internazionali.
Le nuove disposizioni prevedono che il Numero Meccanografico Operatori con l'Estero sia assegnato esclusivamente alle imprese attive iscritte nel Registro Imprese, in regola con il versamento del diritto annuale e in grado di dimostrare di essere abituali operatori con l'Estero.
Viene assegnato dalla Camera di Commercio territorialmente competente, su richiesta della ditta mediante
Le imprese titolari del codice meccanografico sono tenute a confermare annualmente la propria posizione di operatore con l'estero. Per le imprese che hanno richiesto il numero meccanografico la nuova convalida deve essere effettuata entro il 31 Dicembre di ogni anno.
Si considera abitualmente operante con l’estero l’impresa o il soggetto in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti, previsti dalla Circolare ministeriale n. 3576/C del 6 maggio 2004:
Le imprese che non operano più con l’estero e che non intendono mantenere la propria posizione in Italiancom tramite convalida annuale, sono invitate a chiedere la cancellazione del Numero Meccanografico:
Ultimo aggiornamento 26 gennaio 2021
MODULISTICA (da verificare)