Il Carnet ATA (Admission temporaire/Temporary Admission) è un documento doganale internazionale che consente l'importazione temporanea di merci nei Paesi non comunitari aderenti alla convenzione ATA, senza dover depositare diritti e tasse.
Il Carnet ATA ha validità di 12 mesi. Entro il termine di scadenza, la merce deve essere reimportata nel Paese di partenza ed il documento deve essere restituito alla Camera di Commercio emittente.
Può essere richiesto per:
Il carnet ATA non copre i prodotti deperibili o di consumo, nà© le merci destinate ad operazioni di trasformazione o riparazione.
Il carnet ATA può essere rilasciato a persone fisiche, giuridiche o enti morali, che abbiano la propria residenza in Italia. La richiesta di carnet deve essere presentata, su apposito modulo, alla Camera di Commercio della provincia nel cui Registro delle Imprese la ditta risulta iscritta o alla Camera di Commercio della provincia in cui il professionista esercita la propria attività o in cui la persona fisica ha la propria residenza.
Il carnet può essere utilizzato solo dal titolare del documento o da un suo rappresentante.
Il nominativo dovrà risultare nell'apposito spazio della copertina verde. Gli spedizionieri e le altre persone abilitate (in base alle leggi doganali dei diversi paesi) possono effettuare le operazioni senza dover figurare nell'apposito spazio di copertina.
Per ottenere il Carnet ATA è necessario compilare il modulo in triplice copia:
Nella domanda vanno riportati i dati identificativi del soggetto richiedente ed intestatario (persona fisica o impresa), l'elenco delle merci da esportare temporaneamente con il relativo valore e il paese di destinazione.
Come compilare correttamente la lista delle merci
Nel caso si tratti di azienda regolarmente iscritta alla Camera di commercio e non abbia succursali o uffici, unità locali in genere, in altra provincia:
Nel caso si tratti di persona fisica, azienda con unità locali fuori provincia, esportazione di merci di valore superiore a 150.000,00 Euro o ancora di esportazione di prodotti orafi dovrà essere stipulata una polizza direttamente presso una Agenzia della Generali Italia spa previo rilascio nulla osta da parte della Camera di Commercio.
Il carnet viene rilasciato di norma entro 2 giorni lavorativi dall'invio di tutta la documentazione alla mail estero@va.camcom.it
Per l'esportazione temporanea di merci verso Taiwan si utilizza un carnet denominato C.P.D. CHINA/TAIWAN, che ha le stesse garanzie e norme che valgono per il carnet ATA.