Nuova Piattaforma Cert'O
Dal 1° marzo 2021 i certificati di origine devono essere richiestiattraverso la nuova piattaforma Cert'O, con opzione stampa in azienda.
"Stampa in Azienda" è diventata la modalità ordinaria per richiedere i certificati di origine. E' possibile completare online la procedura per l'emissione in proprio dei certificati di origine e stampare direttamente dal proprio ufficio il certificato di origine cartaceo, inviando la richiesta on-line.
L'opzione "foglio bianco" consente alle imprese di trasmettere digitalmente al destinatario finale il certificato di origine, senza dover procedere alla stampa e scansione, oppure consente di stampare i certificati di origine a colori su carta bianca (grammatura minima 64g/m2).
Dal 1° marzo i certificati di origine emessi da Camera di Commercio riportano in alto a destra il numero unico nazionale (nel formato CXXYZ0000000) che serve ad identificare i certificati di origine. Una volta emessi, i certificati possono essere verificati online sulla Banca Dati nazionale dei Certificati di Origine (guarda il video), attraverso il QR code o il codice di verifica stampati sul certificato e il numero unico nazionale riportato in alto a destra. Inoltre, grazie al recente accreditamento ottenuto da Camera di Commercio di Varese alla Camera di Commercio Internazionale, è possibile verificare l'autenticità dei certificati di origine emessi anche sulla Banca Dati internazionale dell'ICC.
Il certificato d'origine è un documento che attesta l'origine non preferenziale della merce oggetto dell'esportazione. Ovvero il MADE IN ove la merce è stata prodotta o fabbricata.
L'utilizzo è sostanzialmente limitato ai rapporti tra Unione Europea e paesi extracomunitari, poichà© in ambito dell'Unione Europea è sufficiente che le merci siano accompagnate dalla fattura di vendita, sulla quale è consuetudine dichiarare l'origine (regolamento CEE n° 2454/ 1993).
Il rilascio di un certificato di origine può essere richiesto alla Camera di Commercio nella cui circoscrizione il richiedente ha la sede legale, sede operativa o unità locale, sia che si tratti di un'impresa individuale che di una società con personalità giuridica.
Il richiedente può inoltre ottenere il rilascio di un certificato di origine:
Per esigenze commerciali e di esportazione, il certificato di origine può essere richiesto anche da persona fisica e da soggetto non avente l'obbligo di iscrizione al Registro Imprese.
In modalità on line, tramite la piattaforma Cert'O.
Per poter utilizzare Cert'O è necessario:
Per l'invio di una pratica di certificato di origine, è possibile consultare la guida oppure seguire il corso in modalità e-learning.
Invio dei certificati
Il rilascio del certificato è garantito in 3 giorni lavorativi dalla ricezione della pratica conforme e completa.
I file digitali per la stampa in azienda vengono inviati all'indirizzo PEC dell'azienda e all'email di posta "semplice" indicato in fase di adesione.
COSTI E MODALITA' DI PAGAMENTO
L'emissione del certificato di origine prevede un costo di 5 euro per diritti di segreteria.
Il pagamento deve essere effettuato online attraverso il servizio Telemaco.
Ti serve aiuto?
Per assistenza sull'invio online dei certificati di origine contattare il servizio di assistenza tecnica, compilando il form online o prenotando un appuntamento telefonico.
Da sapere
àˆ possibile richiedere un unico certificato di origine per più fatture quando il cliente è unico e la spedizione è unica. In caso contrario, è necessario richiedere un certificato di origine per ciascuna fattura. Ogni certificato deve essere utilizzato per un'unica spedizione.