E' disponibile on line un documento di approfondimento sulle attività di sanificazione che si invita a consultare, tenuto conto che la violazione delle norme associate all'attività comporta sanzioni sia amministrative che penali a carico delle imprese, nonché responsabilità punite con sanzioni amministrative a carico dei committenti. Ulteriori dettagli, oltre che in questa pagina dedicata, anche su ATECO, quadro d’insieme sugli adempimenti amministrativi necessari per svolgere legittimamente l’attività di impresa.
Per le attività di disinfestazione, derattizzazione e sanificazione, si invita a prendere visione in questa pagina della sottosezione dedicata al possesso dei requisiti di capacità tecnica ed organizzativa.
Attività di pulizia
Tutte le attività che riguardano il complesso di procedimenti ed operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati ed aree di pertinenza.
Attività di disinfezione
Tutte le attività che riguardano il complesso di procedimenti ed operazioni atti a rendere sani determinati ambienti confinati ed aree di pertinenza, mediante la distruzione od inattivazione di microrganismi patogeni.
Attività di disinfestazione
Tutte le attività che riguardano il complesso di procedimenti ed operazioni atti a distruggere piccoli animali, in particolare antropodi, sia perchè parassiti, vettori o riserve di agenti infetti sia perchè molesti e specie vegetali non desiderate. La disinfestazione può essere integrale se rivolta a tutte le specie infestanti ovvero mirata se rivolta a singola specie.
Attività di derattizzazione
Tutte quelle attività che riguardano il complesso di procedimenti ed operazioni di disinfestazione, atti a determinare o la distruzione completa oppure la riduzione del numero della popolazione dei ratti o dei topi al di sotto di una certa soglia.
Attività di sanificazione
Tutte quelle attività che riguardano il complesso di procedimenti ed operazioni atti a rendere sani determinanti ambienti, mediante l’attività di pulizia e/o disinfezione e/o di disinfestazione ovvero mediante il controllo ed il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l’umidità e la ventilazione ovvero per quanto riguarda l’illuminazione ed il rumore.
L’esercizio delle attività richiede il possesso dei seguenti requistii:
Per l'inizio delle attività di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione e per i successivi adempimenti devono essere presentati al Suap competente i moduli unificati e standardizzati a livello nazionale, disponibili sulla piattaforma impresainungiorno o sulle altre analoghe piattaforme utilizzate da ciascun SUAP. Le imprese sono invitate a compilare i moduli per l'avvio dell'attività sui portali SUAP contestualmente alla pratica per il Registro Imprese. L'ufficio Registro Imprese non accetta più i moduli della Camera di Commercio utilizzati precedentemente.
ISTRUZIONI
MODULISTICA
Moduli integrativi per l'istruttoria camerale da aggiungere alla SCIA unificata e standardizzata compilata sui portali del SUAP
Ulteriori moduli